Tapas…una filosofia di vita…

centro tavola di Nocchi di Roma

“Il libro delle Tapas” un volume che in Spagna va per la maggiore scritto da una casalinga. L’autrice si chiama Ines Ortega….
Il libro, un bel volume tradotto in italiano, curato in ogni particolare e con tante belle immagini a colori di tapas, presenta ben 1080 ricette. Chiaramente alcuni spunti li ho presi da questo favoloso libro…per organizzare la mia cena spagnola…..questo bel libro c’insegna che anche mangiando le specialità culinarie di un posto la nostra cultura si arricchisce.
Ma, per chi è a digiuno delle abitudini iberiche, riprendendo le parole della Ortega, spieghiamo che col nome tapas si definiscono quei piccoli piatti composti prevalentemente da prodotti vegetali e fritti che vengono consumati nei bar e in altri locali di ritrovo accompagnandoli con del vino “tinto” o del “blanco”.

 

cena spagnola

Credo che il clima, il sole, il vino e il carattere degli spagnoli concorrano tutti ad elevare il rituale delle tapas ad un momento di pur felicità, una piacevole parentesi all’insegna del relax e della socializzazione, in cui stare in buona compagnia e ritrovarsi con gli amici….un modo di mangiare conviviale

Detto questo vi lascio le immagini della mia cena e per oggi le indicazioni per fare un ottimo Tinto de verano, Vino Rosso dell’Estate…..

nei prossimi giorni vi inserirò le altre ricette della cena che comprendeva:

mandorle fritte; olive; tapas con serrano; polpo alla gallega e baccalà in salsa aiolì (che trovate già nel mio blog); pomodorini ciliegina con riso; panelle (anche se sono siciliane, ci stanno benissimo…); peperoncini fritti (friggitelli); insalata di granchio e peperoni; orzo perlato con pesto di rucola e ricotta; riso pilaf con melanzane e aneto (preso dalla cucina italiana numero di giugno 2011); ricottine di pecora servite con miele e nocciole e/o neonata; ciliegie; torte di visciole e ricotta dell’antico forno il Boccione di Portico di Ottavia a Roma…una vera delizia….e il mitico salame di cioccolata della mia amica Fabienne….unico nel suo genere…praticamente un semifreddo…

appuntamento ai prossimi giorni per le varie ricette….

Buona domenica…con un bicchire di vino tinto….

 

vino tinto de verano

Vino tinto de verano

Riempire per metà un bicchiere alto di vino rosso di medio corpo, per l’altra metà Schweppes lemon e un goccio di martini rosso, ghiaccio e una fetta di limone…. bevanda estiva tipica dell’Andalusia, che può essere bevuta sia come aperitivo che durante la giornata, fresca, leggera….ma non fatevi ingannare …potrebbe tradirvi….

Paco de Lucia – Entre dos aguas (1976)

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.