Sartù di riso

Il piacere di un sapore

si concentra nella lingua e nel palato

Isabel Allende, dal libro “Afrodita”


 

Ricetta semplificata del classico Sartù….

ingredienti per 6/8 persone: 700 g di riso , (io uso Flora); brodo vegetale; pangrattato q..; 350 g di mozzarella; 200 g di parmigiano grattugiato; Per le polpettine: 400 g di carne macinata; 150 g di pane raffermo o fette di pancarrè; latte q.b; 1 uovo; parmigiano grattugiato; prezzemolo tritato q.b; 1 spicchio di aglio tritato; per il ragù: 1 litro di passata di pomodoro; 1 cipolla; olio di oliva; sale e pepe.

 

Preparare il sugo, fate imbiondire uno spicchio di aglio, 1 cipolla tagliata a metà (che poi toglierete), olio e sale, e aggiungente il pomodoro.

Intanto mettete a bollire l’acqua per preparare il brodo vegetale.

Procedete alla preparazione delle polpette: mettete a bagno nel latte qualche fetta di pancarré….strizzatele e conditele con sale  e pepe.

Alla Carne tritata unite un uovo sale, pepe e parmigiano grattugiato e l’impasto di pane. Amalgamate bene e formate delle piccole polpettine che aggiungerete al pomodoro, e completatene la cottura per almeno 30 minuti.

Prendete un recipiente mettete 1 spicchio di aglio e olio, fate soffriggere e aggiungete il riso.

Aggiungete poco alla volta e alternando 1 mestolo di brodo e 1 mestolo di pomodoro con le polpettine, fino a completare la cottura…circa 20 minuti.

A cottura ultimata aggiungete abbondante parmigiano. Io lo metto in sformatini di alluminio spolverati di pangrattato e lo metto in forno a gratinare a 200°per 15 minuti circa.

Ricetta alternativa del classico Sartù….

Poi vi propongo la versione senza parmigiano …..avendo un mio ospite intolleranze ai latticini…ho variato la ricetta e il risotto l’ho preparato con un sugo di tonno e funghi porcini….eliminando carne e parmigiano…

Per cui alla preparazione del sugo procedete in questo modo: Fate rinverdire i funghi porcini e cuoceteli con uno spicchio di aglio e olio…filtrando la loro acqua, in modo da aggiungerla per finirne la cottura. All’ultimo, aggiungete un po’ di prezzemolo.

In un recipiente soffriggete aglio, olio, e tonno; aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 5 minuti, aggiungete anche i funghi porcini e cuocete per almeno 30 minuti. Poi procedete alla preparazione del risotto, come detto in precedenza.

A cottura ultimata mettete in sformatini di alluminio spolverati di pangrattato infornate a 200°per 15 minuti circa.

Vi dirò…veramente delizioso!….

centro tavola san valentino Fiorista Nocchi Roma

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.