Choux al formaggio

Essoyes foto Maria Grazia Cicala

Essoyes foto Maria Grazia Cicala

Essoyes è un comune francese situato nel dipartimento dell’Aube nella regione della Champagne-Ardenne. Piccolo borgo dove Pierre Auguste Renoir e la sua famiglia trascorsero molti dei loro giorni più felici. Essoyes rimane, ancora, “più o meno intatta.” Come molti villaggi francesi è un luogo dove la pace prevale, e l’art de vivre, i rituali attenti e le abitudini di vita quotidiana sono mantenuti.

Oggi i visitatori possono conoscere la vita della famiglia Renoir nel Renoir Atelier, e godere del paesaggio, che è cambiato veramente molto poco, tanto da ritrovare i punti panoramici dove il pittore dipinse alcuni dei suoi famosi dipinti: l’Ource, quel fiume sinuoso e capriccioso che spesso si fermava a contemplare,  e i colori del paesaggio…. Straordinari!

Lì siamo stai ospiti di una famiglia davvero simpatica che ancora ricordo con piacere vi lascio il link del loro Bed: http://www.laroseraie-en-champagne.com/  

All’ora dell’apertitivo non mancano mai les gougères, sorta di bignè di formaggio solitamente accompagnati da un ottimo rosè…quella è la zona dei rosè…in particolare vi posso consigliare lo Champagne di Morel Père et Fils…

Choux al formaggio

Choux al formaggio

 

Ingredienti: per 30 choux circa

25 cl d’acqua; 75 gr di burro; 150 gr di farina; 3 uova; 1 rosso d’uovo; 110 gr di formaggio gruviera; 1 pizzico di sale e pepe

Preriscaldate il forno a 200°C.
Mettete l’acqua e il burro in una casseruola, sale e pepe. Portate a bollore; ritirate la casseruola dal fuoco versate la farina mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Ponete nuovamente la casseruola sul fuoco e cuocete l’impasto, sempre mescolando, finché si staccherà dalle pareti della casseruola con uno sfrigolio come se friggesse.
Trasferite la pasta in una terrina e incorportae 2 uova e il rosso, lavorate bene e aggiungete il gruviera tagliato a dadini.
Versate il composto ottenuto dentro una tasca da pasticcere con una grossa apertura. Spremete l’impasto sopra una placca da forno ricoperta da carta da forno, formando 30 mucchietti di pasta uguali ed equidistanti l’uno dall’altro. Infine, lucidate gli choux con l’uovo sbattuto restante, aiutandovi con un pennello e passateli in forno per 15 minuti circa (non aprite la porta del forno durante la cottura).
Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Champagne di Morel Père et Fils rosè

Champagne di Morel Père et Fils rosè

Vi lascio il link del mio precedente articolo su Essoye: http://arredoeconvivio.com/arredo-e-design/le-roseraie-a-essoyes-“passeggiare-nelle-tele-di-renoir”/

 

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.