Nendo presenta la nuova veste grafica del packaging per Shiawase Banana – banane coltivate in una piantagione in un parco nazionale ad altitudini di 1000 metri o più, che si trova nella regione centro-settentrionale dell’isola di Mindanao, nelle Filippine – commercializzate da UNIFRUTTI Japan.
“Quando ci è stato chiesto di progettare l’imballaggio non volevamo fare qualcosa di stravagante, sarebbe stato del tutto fuori luogo per un marchio di banane ecologiche. Così abbiamo deciso di evitare scatole o materiale di imballaggio, e applicare adesivi sulla superficie della buccia della banana.” Spiegano i designer.
L’adesivo è a doppio strato, con il primo strato chei riproduce fedelmente la sensazione tattile e i colori della buccia di banana, anche i difetti come le macchie scure o i punti più chiari. Una porzione di questo adesivo è già staccata e, quando rimossa completamente, il secondo adesivo riporta un messaggio stampato sopra uno sfondo che riproduce la polpa del frutto. Piuttosto che riportare solo alcune informazioni circa la banana, Nendo ha creato un’atmosfera in cui si è costretti a leggere la storia dietro di essa.
I designer hanno anche progettato un sacchetto di carta per il trasporto dei frutti: la borsa è progettata in modo che, quando la maniglia di corda viene rimossa si possono facilmente estrarre i prodotti. Aprendo la borsa ci si accorge che è fatto di un foglio di carta a forma di una grande foglia di banano. Sul retro della borsa, è riportata una descrizione dettagliata dl Shiawase Banana.
Semplicemente Geniale!!!
“Banana Shiawase” è disponibile per la vendita solo in Giappone.
Foto di Akihiro Yoshida