RIMINI by Fredrikson Stallard

RIMINI by Fredrikson Stallard per Driade

Denominata Rimini la collezione proposta dal duo anglo-svedese Fredrikson Stallard è viceversa volutamente anti-naturalistica, anzi pare rifarsi ai capolavori del modernismo da cui deduce, in generale, l’essenzialità delle linee e, in particolare, dettagli quali i raggi di curvatura del tubolare, nel day-bed, o le grandi ruote del lettino reclinabile. Le raffinate scelte cromatiche completano questo processo di voluta astrazione.

RIMINI by Fredrikson Stallard per Driade

Divano, lettino e lettino con ruote.

Struttura in alluminio verniciato rivestita con intreccio in plastica nei colori: bianco, rosso e blu. Cuscini con imbottitura e rivestimento per esterni. Uso interno ed esterno.

Divano: L. 195 P. 68 H. 69; seduta H. 40

Lettino: L. 195 P. 68 H. 36

Lettino con ruote: L. 210 P. 76; schienale regolabile H. 40/98; seduta H. 36

RIMINI by Fredrikson Stallard per Driade

 

FREDRIKSON STALLARD

Patrik Fredrikson e Ian Stallard hanno iniziato la loro collaborazione nel 1995 e da allora sono internazionalmente riconosciuti quali designer di punta della British avanguardia.

Patrik Fredrikson e Ian Stallard

Sono noti per la loro abilità nel traslare la propria creatività in prodotti e progetti semplici ma dall’altissimo valore emozionale.

I loro lavori dall’animo tagliente e rigoroso sono stati spesso presenti ed apprezzati sulla stampa specializzata internazionale e sono ora ricercatissimi dai collezionisti più esigenti e dai produttori di design.

Basti pensare che alcuni dei loro capolavori sono stati acquistati dalla French National Art Collection e dal Victoria and Albert Museum e sono esposti al Design Museum di Londra oltre che al MOMA ed al Museo di Arte e Design di New York.

Tra i loro committenti ci sono i nomi più noti della contemporanea imprenditoria del design come: Swarovski, Chanel, Veuve Clicquot, Comme des Garçons, Dunhill, Remy Martin, The London Design Festival, Bernhardt Design, David Gill Galleries, Contrast Gallery, Tools Gallery, Mitterand & Cramer, The Savoy Hotel, Soho & Tribeca Grand, Tarkett e Iittala.

RIMINI by Fredrikson Stallard per Driade

Hanno esposto quasi in tutto il mondo ed in particolare a Londra, Milano, Parigi, Madrid, New York, San Francisco, Basilea e Miami.  Al loro lavoro è stata data ampia risonanza sulla stampa e su numerose pubblicazioni come: The International Design Yearbook, The Machine Furniture di Gareth Williams, Design Collection in a Contemporary Market di Libby Sellers, 21st Century design di Marcus Fairs, The New York Times, Art & Auction, The London Times, Architectural Digest, Vogue, Wallpaper *, Art Review, Blueprint, ID e molti altri.

RIMINI by Fredrikson Stallard per Driade

Sono stati insigniti di alcuni tra i premi più prestigiosi del settore tra cui il Red Dot Design Award ed il The Arts Foundation Furniture Design Fellowship, quest’ultimo assegnato soltanto una volta ogni 10 anni.

Il loro lavoro è stato votato tra i primi dieci nella speciale classifica del Financial Times sul design dell’ultima decade ed è stato inserito da HSBC Private Bank tra i primi 3 più ricercati dai collezionisti.

Ogni cosa è al tempo stesso più profonda, più oscura e più fantastica.

RIMINI by Fredrikson Stallard per Driade

 

http://www.driade.com/

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.