“L’amore è un canovaccio fornito dalla natura e ricamato dall’immaginazione”.
Voltaire
Picnic: piquenique: da “pique” (prendere, rubacchiare) e “nique” (oggetto di poco valore)……estrazione popolare, se vogliamo intellettuale, dove il motivo aggregante era la socializzazione e il gusto del contatto con la natura…..
……nel XVII secolo era solito avere un seguito di servitori che imbandivano tavolate all’aria aperta, a seguito di partite di caccia.
Successivamente, nel XIX secolo, il picnic era considerato più una consumazione di un pasto in allegria e in clima rilassato da effettuarsi su prati, in riva ad un fiume o sulla spiaggia, perdendo il desiderio di aggregazione e assumendo un carattere più intimo e di corteggiamento. Questa è l’immagine che venne immortalata nell’arte pittorica che dal diciottesimo secolo sempre più venne riprodotta, dagli impressionisti, in ambito romantico, come il dipinto “Le déjeuner sur l’herbe” di Edouard Manet.
Ai giorni nostri si è sviluppato un movimento culturale che, d’accordo con le istituzioni locali, punta a utilizzare il pic-nic come mezzo per conoscere e vivere le ville e i parchi delle nostre città e iniziare un percorso di tutela ambientale e rispetto civile.
Con questo spirito è nato a Roma Vivi Bistrot, il ristorante nel parco di Villa Doria Pamphili, …. un locale tutto dal tocco femminile; un fienile dell’800 ristrutturato con garbo nel 2008 mantenendone lo spirito originario.
L’ho provato e mi è piaciuto molto…l’atmosfera romantica….il panorama mozzafiato….cibo semplice e genuino………
Il décor ricorda un casale di campagna provenzale, con legno naturale cestini di vimini, sedie in ferro battuto, grandi specchiere retrò, caminetti, candele profumate e fiori di stagione.
La sua atmosfera si trasforma, durante la giornata, per offrire colazioni, brunch, buffet ecologico, lunch, tea time all’inglese e cene a lume di candela….feste, aperitivi….
Daniela e Cristina, ideatrici di questa favolosa idea, hanno concepito un luogo magico dove la cultura dell’ospitalità la fa da padrone….per questo non poteva mancare nel mio blog….dedicato all’arredo e al convivio….
Per le vostre colazioni nella natura, picnic nel parco, o semplicemente per una pausa dallo stress della vita cittadina….pensata per chi ama la vita all’aria aperta.
Ma soprattutto, in tema con l’articolo di oggi…. Daniela e Cristina sono delle vere artiste del picnic!
Il Picnic riflette uno stile di vita che ci piace valorizzare perchè è informale, allegro, aggregante, adatto a tutte le età e a tutte le tasche!
quindi….organizzare il vostro picnic nel parco di Villa Pamphili diventa semplicissimo!
Basta scegliere uno dei menù disponibili ed l’angoletto preferito nei 180 ettari di prato della villa.
Architetto di Vivi Bistrot: Andrea Magnaghi.
http://www.vivibistrot.com/