“Giardininterrazza” …

 

By ducotedechezvous.com

Quella che guarisce davvero

è la consapevolezza

di prendersi cura dell’orto/giardino

ritagliando, intanto,

non importa quanto piccolo,

non importa quanto visibile a pochi,

un angolo di bellezza nel mondo.


(Pia Pera)

 

… vivere in sintonia con la natura …. un giardino o una terrazza sono luoghi d’ amore, aiutano a vivere meglio….

Molto Glam questa terrazza sospesa sulla città………ha un qualcosa di magico….un’angolo di tranquillità….e relax…dove il tempo si è fermato……..

 

By ducotedechezvous.com

Eh… si…la tendenza dei prossimi anni è proprio quella di creare un’oasi verde in città……un orto in terrazza, dei giardini verticali o delle terrazze ecologiche…

By ducotedechezvous.com

I motivi?…..diversi: come antidoto ad una vita troppo sedentaria; come gioia di partecipare ai cicli della natura…. per una scelta filosofica di vita che rifugge dal consumismo, fatto di acquisti di oggetti pronti e confezionati….. come dice uno dei blogger più noti del campo: Bruno Del Medico. (http://www.delmedico.it/)

 

By ducotedechezvous.com

E…. lo dimostra il fatto che, dal 20 al 22 maggio 2011, a Roma si è tenuta la prima manifestazione italiana dedicata ai terrazzi e giardini, che ha trovato ospitalità nel Parco Pensile dell’Auditorium di Roma.

 

giardininterrazza nel Parco Pensile dell'Auditorium di Roma 2011

L’evento ha suggerito le nuove tendenze nel campo del verde urbano e del design da esterni: paesaggio, giardinaggio e architettura si sono incontrate per offrire soluzioni per trasformare il proprio balcone in una vera oasi verde in città….All’evento hanno partecipato vivaisti, designer, artigiani e aziende che hanno proposto “Le Follie d’Autore”, sette installazioni creative realizzate da affermati paesaggisti ….. poi, dieci esempi di balconi pronti da copiare, e pillole di corsi di giardinaggio.

Quello che mi ha colpito di più dei progetti proposti come “Follie d’Autore”, è stato ROOFFOREST, autore Monica Sgandurra, Sponsor Vivai f.lli Tusi…. La NARRAZIONE è quella della FORESTA DEI MITAGO, una novella fantasy di Robert Holdstock che ci racconta di un antico bosco rimasto indisturbato dall’ultima era glaciale.
Un habitat non più grande di cinque chilometri quadrati, il cui perimetro può essere percorso in poche ore ma, se attraversato, come in un universo parallelo, occorrono settimane di cammino per raggiungere il suo centro.
La FORESTA è la dimora delle immagini mito o Mitago, creature originate dalle antiche memorie del subconscio delle menti umane che vi passano accanto. Sono creature il cui aspetto varia secondo di come tale mito è stato compreso dalle menti che lo hanno creato.
La FORESTA è anche generatrice di luoghi archetipici, chiamati “luoghi spirito”.
Questa è una delle infinite storie relative alla FORESTA, luogo sacro, nemeton per i greci, lucus per i romani, forestis silva, ombra protettrice, ingens sylva, luogo natio o “sentinella confinaria” o ancora “selvaggio mobile”.
E’ dalla foresta e dal bosco che nasce l’altro, il giardino, come luogo contrapposto di controllo.

Il 2011 è l’ANNO DELLE FORESTE.

 

progetto Follie d'autore: Roofforest autore: Monica Sgandurra vivai f.lli Tusi

(EMU è stato lo sponsor ufficiale della manifestazione.) sul sito: www.giardininterrazza.com/  potete vedere tutti i progetti…..

E poi ….sempre in tema….il giardinaggio terapeutico, che utilizza le piante, i giardini, il paesaggio naturale per migliorare il benessere cognitivo, fisico, sociale, emotivo e spirituale. Molto interessante è il blog di una psicologa, appassionata di giardinaggio, fotografia, illustrazione, arte….il suo intervento professionale è rivolto anche alla progettazione di spazi verdi liberi da barriere, giardini terapeutici che permettono a ognuno di lavorare, apprendere e rilassarsi in giardino, in grado di accogliere agevolmente persone con differenti tipi di invalidità.

I benefici terapeutici della cura dell’orto e del giardino, in fondo, sono noti sin dai tempi antichi….potete meglio approfondire l’argomento sul suo sito: http://giardinaggioterapeutico.wordpress.com/

 

giardininterrazza nel Parco Pensile dell'Auditorium di Roma 2011


Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.