L’incanto della luce: Ingo Maurer

Spazio Krizia Biotope Ingo Maurer

LUCI COSMICHE

Sublimi costellazioni

a forma di farfalla

s’innalzano, verso gli occhi della primavera.

Bagneranno

di luci cosmiche

anche la valle.

Sarà una gioiosa rinascita!

E come sarà bello camminare nella Luce!


 (Dalla Raccolta di poesie di Floriana Porta)

Allo Spazio Krizia in via Manin a Milano per la settimana del Salone del Mobile 2011 una mostra di Ingo Maurer sulle sue recenti opere. Una sorprendente installazione: biotope in spugna naturale di un verde brillante con farfalle e luci magiche, e due nuovi progetti che rappresentano la ricerca dello studio nel corso dell’ultimo anno: Johnny B. Butterfly, e Spirits Flying High.

Biotope è un’area di uniformi condizioni ambientali fornendo un luogo di soggiorno per un assemblaggio specifico di piante e animali. Biotope è quasi sinonimo di termine dell’habitat, ma mentre il soggetto di un habitat è una specie o una popolazione, il soggetto di un biotope è una comunità di specie biologiche.(Wikipedia)

…questa installazione di Ingo Maurer toglie il fiato, per quanto è bella!!! (per vedere altre foto potete andare sulla pagina di facebook di Ingo Maurer)

Spazio Krizia Biotope e Johnny-B-Schmetterling Ingo Maurer

In Johnny B. Butterfly farfalle e libellule danzano intorno ad una lampadina, edizione limitata. Lampadina con schermo bianco in Teflon. Modelli di insetti fatti a mano.

Johnny-B-Schmetterling Ingo maurer

Spazio Krizia, palcoscenico culturale da sempre, ha ospitato anche Spirits Flying High. Si tratta di un’installazione a Oled, dai colori verde e bianco, esposta in anteprima da Ingo Maurer. Ingo Maurer ha iniziato a lavorare con la tecnologia Oled, diodi organici a emissione di luce, cinque anni fa, quando questa era ancora sperimentale. La lampada Flying Futures, lanciata nel 2006, è stata presentata quest’anno con l’integrazione di una tecnologia notevolmente avanzata rispetto al primo modello. Malgrado ciò, per utilizzare gli Oled i tempi non sono maturi: ancora troppo costosi!

Flying Future Ingo Maurer

Sito di Floriana  Porta: http://www.florianaporta.it/ che ringrazio per avermi concesso la pubblicazione della sua poesia

http://sites.google.com/site/lapoesiadellanima/contatti-floriana-porta

http://www.ingo-maurer.com Photo: Tom Vack, Munich

Spazio Krizia, www.krizia.net


Please follow and like us:

1 Commento

  1. Kahlee

    Graham Owen’s fine art insect replicas bring Ingo Maurer’s creative vision for these designs to life. They provide wonderful shadowplay for the hanging light bulbs, evoking that “moth-to-flame” passion insects seem to have for brilliant light sources. I also love how the creatures dance across the sponges, playfully interacting on the marvelously textured surfaces of the privately-commissioned Biotope. And then there are the humorous food chain references tucked into little vignettes throughout… The dragonfly about to eat a fly… The salamander biting a dragonfly… Both Ingo and Graham as well as the entire Maurer team are to be congratulated for creating this magical world of “Spirits Flying High.”

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.