BANQUETE CHAIR – Fernando e Humberto Campana –

Gli anni passano, ma non i ricordi dell’infanzia.

… con il passare del tempo si rafforzano e pretendono di essere riesaminati e rivalutati maggiormente.

Infanzia, periodo d’innocenza, tempo dei sogni più vari e irreali,

anche se personalmente non ho mai smesso di sognare….

 

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana in vendita da Dilmos 2003

La BANQUETE CHAIR evoca la narrazione e la nostalgia dei cartoni della Disney

attraverso gli occhi di due dei più caldi trendsetter del design urbano….

Evocatori di ricordi e di emozioni….

Capaci di farci volare in un mondo parallelo

che ci distacca per un attimo dalla realtà….

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana in vendita da Dilmos 2003

I Fratelli Campana usano combinazioni inaspettate di materiali trovati per trasformare oggetti di uso quotidiano o banali in pezzi unici influenzati dal loro spirito e dall’energia brasiliana. Riutilizzano oggetti anonimi e creano una rappresentazione fisica con i ricordi della loro infanzia. Dal matrimonio di questi oggetti dei cartoni animati nascono oggetti raffinati per l’uso quotidiano; forse tra le poltrone più costose in commercio…

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana panda 2006

Il lavoro dei fratelli Campana si distingue per il ri-uso, l’abbinamento di materiali sintetici, naturali e riciclati, prendendo lo spirito di integrazione tra culture diverse.

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana teddy-bear

Alla base di ogni creazione dei due fratelli brasiliani c’è il vivo desiderio di rilettura di materiali tradizionali, che si pone in una situazione metropolitana, quale i sobborghi delle megalopoli brasiliane, con la sua sovrabbondanza di oggetti di massa, i suoi residui e i suoi detriti, di cui sono un’amara rappresentazione.

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana Sharks and Dolphins

Ma, sullo sfondo sembra agire la provocazione dadaista, l’uso di materiali poveri o degradati, di reperti o relitti del quotidiano per una nuova dimensione fantastica, allegra e colorata dell’emergente design brasiliano.

Riconoscibile in queste opere d’arte, il “ready-made”, termine che indica opere realizzate con oggetti reali, non prodotti con finalità estetiche e presentati come opere d’arte.
… l’arte non deve separarsi in modo altezzoso, dalla vita reale, ma confondersi con questa, e  l’opera dell’artista non consiste nella sua abilità manuale, ma nelle idee che riesce a proporre…. il valore dei «ready-made» era solo nell’idea. …l’artista, non è più colui che sa fare cose con le proprie mani, ma colui che sa proporre nuovi significati alle cose, anche per quelle già esistenti. (tratto da Wikipedia)

Ma dopo questa digressione, torniamo ai Fratelli Campana….

Per Lacoste hanno realizzato una Banquete completamente ricoperta di animaletti di peluche, fatta solo di coccodrilli. Un ammasso di rettili proprio come quelli che si possono osservare nel loro habitat naturale.

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana alligator

Invece, dalla sinergia tra la Disney e la Albion, nel 2007, nascono tre sedie esclusive: Le Cartoon Chairs, create da personaggi iconici di peluche della Disney, tra cui Topolino e Minnie e Pluto.

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana Photos are by Ed Reev

Designers molto apprezzati e creatori di progetti unici ed ecologici i F.lli Campana, dal 1983 ad oggi hanno collaborato con vari marchi tra i quali: Alessi, Edra e Fontana arte.

Banquete Chair Fernando e Humberto Campana Multidao chair large

designer:
Fernando e Humberto Campana limited edition

www.campanas.com.br/

www.dilmos.com

http://www.mossonline.com

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.