Tonno al sesamo con cipolle in agrodolce

Preparazione cipolle in agrodolce: si puliscono le cipolle di Tropea e si tagliano in fette sottili ricavandone tanti anelli.

In una larga padella si versano poco olio, le cipolle, il sale e si ricopre il tutto di acqua; a fuoco basso si fa cuocere fino all’assorbimento quasi totale dell’acqua; a questo punto s’irrora con l’aceto in cui è stato sciolto lo zucchero e si lascia un attimo sul fuoco. Servire fredde.

Tonno con semi di sesamo neri:

Ingredienti per 6-8 persone: 800 gr di tonno; 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva; 2 cucchiai di semi di sesamo neri; sale e poco pepe; pellicola per cibi.

Preparazione: 15 minuti più tempo per raffreddare il tonno 1-2 ore, meglio se una nottata intera.

Tagliare il tonno in senso longitudinale, ottenendo 2-3 lunghi filetti larghi 5 cm. Scaldate una grande padella antiaderente. Strofinate i filetti di tonno con olio d’oliva, salate e pepate e passateli nei semi di sesamo. Mettete i filetti nella padella, senza condimenti, e dorate su tutti i lati, per pochi minuti. Prestate attenzione alla cottura perchè il pesce deve restare rosa, all’interno. Una volta freddo, avvolgere il tonno nella pellicola e tenete in frigo per almeno 1 ora o meglio tutta la notte. Togliete il pesce dall’involucro e affettate a circa 5 mm. di spessore. Io l’ho servito disposto su un piatto con due ciotoline di cipolla in agrodolce. Potete servirlo con purè.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.