Street food….i Pasty della Cornovaglia…..e di casa nostra…

Un pasty ricorda molto, per forma, il nostro calzone, inventato, pare, dalle mogli dei minatori locali. L’involucro di un pasty consiste in una sfoglia rotonda: impasto a base di farina, lardo, margarina e acqua.

Il ripieno tradizionale prevede tre ingredienti, tagliati in piccoli cubetti: spalla di manzo, patate e navone/rutabaga, swede in inglese. Il suo sapore è tipo rapa e molto delicato. Navone, rutabaga, rapa svedese, Brassica napus. Questa rapa, che appartiene alla famiglia delle crucifere, è una vera delizia invernale, oltre ad arricchire i minestroni si presta alla preparazione di molti altri piatti.

E’ un ortaggio difficile da reperire ma, nutriente, ottimo antiossidante e stimolatore dell’intestino…..

Navone, rutabaga, rapa svedese, Brassica napus.

Il ripieno si dispone sulla sfoglia: sotto la rutabaga, sopra la carne, e sopra le patate.

Un po’ di sale e pepe, quindi si accostano i lembi dell’involucro, sigillandoli con una leggera pressione e con un movimento di scivolamento del pollice sull’indice così da creare un cordoncino intrecciato a spirale che servirà a chiudere l’impanata.

Deve cuocere in forno per un’oretta.

I pasty, hanno molti altri ripieni, i più frequenti dei quali sono: agnello alla menta, formaggio e cipolle, uova e salsicce, e ripieni di verdure.

Porthgwarra (Lands End)

Vi allego delle foto di località della Cornovaglia dove si possono degustare i Pasty…..

Kynance cove (Lizard Point)

Fowey

St Michael's Mount

Polperro

Looe

Personalmente l’ho trovato molto simile all’Impanata Ragusana che normalmente si mangia il giorno di Pasqua…e che io adoro…

…non lo ricorda nella forma, perché a differenza del Pasty è rotonda, e la pasta è con l’olio e non con il burro…però mi è venuto subito in mente appena l’ho mangiato!….

Impanata Ragusana

Ingredienti: Per la pasta: 500 g di farina di semola, 1 limone, 2 cucchiai di olio, sale, 10 g di lievito di birra, ¼ di acqua tiepida, agnello 1 kg, 200 g di mollica di pane grattugiata e tostata, 30 g di prezzemolo, patacche o patate dolci 400 g, 1 spicchio di aglio.

Tagliate l’agnello a pezzi piccoli, mettetelo a rosolare in una padella con l’aglio e il prezzemolo. Mescolate insieme l’agnello e la mollica di pane tostata. Cospargete un ripiano di farina, dividete la pasta in due parti, schiacciate ciascuna parte con le mani e lavoratela con un mattarello fino ad ottenere due sfoglie molto sottili. Prendete una sfoglia e mettetevi sopra la carne e un filo di olio e le patacche, una sorta di patate dolci a fette, sovrapponete l’altra sfoglia e chiudete i due bordi facendo un cordoncino con la pasta. Infornate a forno caldo 200° C per circa 30 minuti.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.