Crepes con polpettine di ragù e mozzarella

Ingredienti per 25 crepes circa: uova n°5, farina circa 1 cucchiaio e ½ ad uovo; latte quanto basta per rendere l’impasto della giusta consistenza, deve rimanere un po’ cremoso, sale, olio o burro; carne tritata circa 500 gr; passata di pomodoro 2 bottiglie circa; qualche chiodo di garofano; 2 mozzarelle; 1-2 cartoccetti di panna; parmigiano.

Preparare il pomodoro, con uno spicchio di aglio un filo di olio e la passata di pomodoro, qualche chiodo di garofano e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco a fiamma media e intanto preparare le polpettine di carne, solo dopo aver salato la carne, però, molto piccole… poco più grandi dell’unghia di un pollice. Inserirle, piano, piano che le fate, nel sugo e lasciatele cuocere per circa 40 minuti.

Tagliare la mozzarella a pezzettini piccolissimi…

In una terrina sbattete le uova affinché si amalgamino e aggiungete un pizzico di sale su ciascun uovo.

Ponete in una ciotola la farina setacciata,1 pizzico di sale e latte, quanto basta Lavorate il composto meglio se con uno sbattitore fino a che sarà liscio. Aggiungetele alla pastella, le uova, precedentemente battute e il burro sciolto, anche se io preferisco un filo d’olio. Coprite il composto e lasciatelo riposare in frigo.

Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, (io utilizzo la padella elettrica per le crepes unta leggermente di olio), fatevi fondere una piccola noce di burro o olio, e quando sarà ben calda versatevi un mestolino di composto. Lasciate cuocere per un minuto, appena sarà dorata giratela dall’altra parte fino a completa cottua.

Pronta, toglietela dalla padella facendola scivolare su di un piatto continuate così anche per le restanti crepes, disponendole una sull’altra a mano a mano che saranno pronte.

Passate a riempire le crepes; io in genere le preparo il giorno prima e poi le metto in frigo chiuse con la pellicola. In un contenitore ammorbidite un poco la panna con un filo di latte.

Prendete una crepe e mettete un spennellata di panna sulla stessa, 3-4 polpettine con poco sugo e un po’ di mozzarella. Chiudete la crepes a fazzoletto.  Adagiatele nella teglia sovrapponendole leggermente e alla fine aggiungete il sugo rimasto mescolato con la panna rimasta, in modo che diventi di colore rosato. Spolverate di abbondante parmigiano…e qualche fiocchetto di burro…

Leggerezza e semplicità contraddistinguono questo piatto…degustato in un famoso ristorante romano ormai parecchi anni fa!…da allora lo faccio sempre e con grande successo… se userete la padella elettrica per le crepes la riuscita sarà ottima perché verrà un piatto estremamente leggero…

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.