Natale con i dolci di Bonajuto

“…Altro richiamo per restare alla gola é quello del cioccolato di Modica a quello di Alicante (e non so se di altri paesi spagnoli): un cioccolato fondente di due tipi ­alla vaniglia, alla cannella, da mangiare in tocchi o da sciogliere in tazza: di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto sia pure il più celebrato ne sia l’adulterazione, la corruzione…”
Leonardo Sciascia ( La Contea di Modica ­ Electa )

La cioccolata è sicuramente tra i prodotti più famosi della antica dolceria Bonajuto!….ma merita un capitolo a parte!

Oggi, però, vi volevo segnalare qualcosa di più natalizio come le scorzette di “Aranciata”.

Sono dolci d’origine araba prodotti con scorza d’arancia e di cedro che viene prima purificata in acqua corrente per l’eliminazione dell’alcool e poi cotta con miele.

L’Aranciata e la cedrata hanno la consistenza di un torrone e vanno consumate a scagliette.

Questi due prodotti sono particolarmente legati alle festività natalizie in quanto possiedendo delle proprietà digestive ed erano particolarmente indicati come digestivi poveri da consumare dopo gli abbondanti pranzi natalizi.

Conoscere i prodotti dell’Antica Dolceria Bonajuto, significa conoscere un’infinità di sapori a molti sconosciuti, sapori antichi che il tempo non ha cambiato. E’ un fatto di cultura!

Altro prodotto da gustare per il Natale è il torrone bianco ed il torrone abbrustolito: sono due torroni di produzione artigianale la cui particolarità è la presenza delle mandorle intere all’interno. Veramente eccezionale, magari ,da degustare con un Vin santo?

Trovate tutto su link dell’azienda: http://www.bonajuto.it

Potete fare gli ordini online e vi arrivano tutte queste delizie direttamente a casa!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.