Tom Dixon

Etch Light Web Copper Tom Dixon photo Maria Grazia Cicala

Luminosity è stata la proposta di Tom Dixon a Milano per il Fuorisalone 2012. Si tratta di un’esplorazione della luce, delle sue proprietà e del suo utilizzo nell’illuminazione del futuro. Tom Dixon ribalta il classico concetto di luce artificiale e rieduca le persone al concetto stesso d’illuminazione.

Etch Light Web Copper Tom Dixon photo Maria Grazia Cicala

Ospitato da MOST nel padiglione del Museo della Scienza e della Tecnica con accesso diretto da Via Olona 6, Tom Dixon ha  proposto le sue lampade, e le sue sedie.

Etch Shade Copper Tom Dixon photo Maria Grazia Cicala

Il designer inglese Tom Dixon e il costruttore tedesco di macchine utensili e sorgenti laser TRUMPF si sono uniti per dare vita ad un insolito progetto di design.

Fin Light Round Aluminium e Fin Table Light Copper Tom Dixon photo Maria Grazia Cicala

Tom Dixon ha infatti disegnato per la settimana del Design di Milano diversi prodotti realizzati in lamiera e fabbricati con macchine TRUMPF. Le macchine sono state installate all’interno del Padiglione ferroviario del Museo della Scienza e Tecnica di Milano.

TRUMPF macchine installate all’interno del Padiglione ferroviario del Museo della Scienza e Tecnica di Milano

Grazie al supporto della TRUMPF è stata presentata l’intera catena di processo della lampada “Stamp Lamp” e una sedia prototipo che ricorda il cofano della Citroen 2CV. La sedia viene realizzata con la punzonatrice TruPunch 300 e la pressa piegatrice TruBend 5130. La lampada è ottenuta dalla lamiera di scarto utilizzata per la sedia, entrambe realizzate in acciaio zincato di 1 mm. Di spessore.

http://www.tomdixon.net/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.