Oggi vi ripropongo questa ricetta di Ivan Musoni, tratta dalla cucina italiana del 2009, che ho cucinato la vigilia di Natale del 2010! E’ veramente ottima e la semplicità e l’armonia di questo piatto ha veramente colpito i miei ospiti!
Ingredienti per 8 persone: 20 gamberi rossi – 8 fogli di pasta fillo rettangolari di 25×30 cm circa- 6 carciofi ben puliti- un peperoncino fresco -un uovo- grana grattuggiato 2 cucchiai più una spolverata su ogni strudel – cerfoglio – limone – olio extravergine di oliva – sale- pepe
Salsa: panna da cucina 1 cartoccio- 20 gherigli di noce- sale -pepe
Mondate i carciofi e affettateli sottili immergendoli in acqua acidulata con il succo di un limone. Scaldate una padella con un velo di olio, saltatevi i carciofi, a fiamma viva, poi aggiungete il pepe e il peperoncino tritato, abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite 12 code di gamberi sgusciate e tagliate a pezzetti, salate e saltate per qualche minuto. Versate il composto in una ciotola e mescolate con 2 abbondanti cucchiaiate di grana. Pulite gli altri 8 gamberi lasciando le teste attaccate.
Sovrapponete i fogli di pasta fillo a due a due e distribuite la farcia alla base dei rettangoli, verso il lato più corto. Richiudete i due lati lunghi sulla farcia e poi arrotolate il lato corto formando degli strudel. Metteteli in una teglia con carta forno, spennellateli con l’uovo battuto e spolverizzateli con della grana. Infornateli a 250° per 6-7 minuti. Io insieme ho messo in cottura, in un contenitore, i restanti 8 gamberi, sempre per 6-7 minuti. Intanto preparate la salsa: frullate i gherigli di noce con la panna e aggiungete sale e pepe. Sfornate gli strudel, tagliateli a metà e componete il piatto come nella foto. Da una parte mettete un pò di salsa di noci e cerfoglio e il gambero sistematelo tra le due parti dello strudel.
Un grazie allo chef Ivan Musoni!…. veramente una ricetta gustosa!
Pingback: Strudel di gamberi – Articoli