Strudel di gamberi

Strudel di gamberi by arredoeconvivio

Oggi vi ripropongo questa ricetta di Ivan Musoni, tratta dalla cucina italiana del 2009,  che ho cucinato la vigilia di Natale del 2010! E’ veramente ottima  e la semplicità e l’armonia di questo piatto ha veramente colpito i miei ospiti!

Ingredienti per 8 persone: 20 gamberi rossi – 8 fogli di pasta fillo rettangolari di 25×30 cm circa- 6 carciofi ben puliti- un peperoncino fresco -un uovo- grana grattuggiato 2 cucchiai più una spolverata su ogni strudel – cerfoglio – limone – olio extravergine di oliva – sale- pepe

Salsa: panna da cucina 1 cartoccio- 20 gherigli di noce- sale -pepe

Strudel di gamberi by arredoeconvivio

Mondate i carciofi e affettateli sottili immergendoli in acqua acidulata con il succo di un limone. Scaldate una padella con un velo di olio, saltatevi i carciofi, a fiamma viva, poi aggiungete il pepe e il peperoncino tritato, abbassate il fuoco e fate cuocere per circa 10 minuti. Unite 12 code di gamberi sgusciate e tagliate a pezzetti, salate e saltate per qualche minuto. Versate il composto in una ciotola e mescolate con 2 abbondanti cucchiaiate di grana. Pulite gli altri 8 gamberi lasciando le teste attaccate.

Sovrapponete i fogli di pasta fillo a due a due e distribuite la farcia alla base dei rettangoli, verso il lato più corto. Richiudete i due lati lunghi sulla farcia e poi arrotolate il lato corto formando degli strudel. Metteteli in una teglia con carta forno, spennellateli con l’uovo battuto e spolverizzateli con della grana. Infornateli a 250° per 6-7 minuti. Io insieme ho messo in cottura, in un contenitore, i restanti 8 gamberi, sempre per 6-7 minuti. Intanto preparate la salsa: frullate i gherigli di noce con la panna e aggiungete sale e pepe. Sfornate gli strudel, tagliateli a metà e componete il piatto come nella foto. Da una parte mettete un pò di salsa di noci e cerfoglio e il gambero sistematelo tra le due parti dello strudel.

Un grazie allo chef Ivan Musoni!…. veramente una ricetta gustosa!

Please follow and like us:

1 commento su “Strudel di gamberi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.