Stefania Lucchetta _____”Lo stupore della forma”

L’eleganza è seduzione, fascino, mistero…

non apparenza

Roberto Capucci

 

Anello Sponge 81, Stefania Lucchetta

Le sue creazioni somigliano ad architetture indossabili… fantasia, sovrapposizioni geometriche, forme organiche… le sue macchinazioni non sono sterili e fredde esercitazioni spinte ai limiti della tecnicità, ma li massimo tributo ad una femminilità che racchiude in sé “il segreto della Vita”…tutto questo mi ricorda vagamente le creazioni di Roberto Capucci….ecco perché “lo stupore della forma”…….

Anello Sponge trasparente Stefania Lucchetta

“L’intento della mia assidua sperimentazione su tecniche e materiali è stato fin dall’inizio quello di creare oggetti che fossero “specifici” del nostro tempo, che avessero forme nuove, originali, davvero contemporanee perché appartenenti solo al nostro presente. L’uso di nuove tecnologie e nuovi materiali è quindi stato un prezioso strumento per creare un linguaggio inedito per il gioiello, inedito e contemporaneo perché reso possibile solo da mezzi contemporanei.”

Anello Digital 65 Stefania Lucchetta stellite, oro bianco, diamante, 2008

La ricerca di Stefania Lucchetta punta all’applicazione di recenti conquiste tecnologiche al design del gioiello, sulla base di una continua sperimentazione di metodi e materiali, al di là di ogni modello di produzione tradizionale, determinando nuovi segni e nuovi simboli, facili da indossare e in grado di racchiudere in sé l’essenza stessa del nostro tempo.

Stefania Lucchetta

Grazie alla sinterizzazione[1]dei metalli, all’uso della stellite o delle resine bio compatibili – così lontane dal mondo del gioiello come solitamente inteso – o del titanio, sono nate infatti negli anni, a fianco di altre linee maggiormente legate alla produzione industriale, le sue collezioni in edizione limitata, ai confini della design-art.

Collana Crystal Stefania Lucchetta

 

OR_Crystal Stefania Lucchetta

Per Stefania Lucchetta l’ispirazione creativa arriva, contro ogni stereotipo, dalla “macchina”, dall’inesauribile voglia di misurarsi con le nuove sfide offerte dall’innovazione, appunto tecnologica, e dalle proprietà di ogni singolo materiale prescelto, ottimizzate poi dalla libertà data dai vari software di progettazione di addentrarsi nel più piccolo dei dettagli, modulando forme e geometrie.

Collana Fishing corta Stefania Lucchetta

“I miei oggetti in resina, in titanio, in stellite, sono nati con forme pensate apposta per essere quasi “impossibili” da produrre con altre tecniche o materiali: il mio intento è stato fin dall’inizio quello di riuscire a superare i limiti imposti dalle tecniche tradizionali di produzione. Andare oltre i confini di ciò che era possibile prima, usando tutti i mezzi oggi disponibili portandoli al limite delle loro possibilità”.

Collana Per Aspera Zonta Stefania Lucchetta

Una strada diversa e decisamente meno battuta di quella del gioiello “fatto a mano”, un percorso in evoluzione continua e costante, sostenuto da una passione lucida e guidato dall’assoluta certezza di poter racchiudere nella preziosità delle architetture indossabili dei suoi gioielli l’unione di forma e tecnologia per la ricerca di un’estetica più che mai contemporanea.

Collana trasparente alta Stefania Lucchetta

Stefania Lucchetta è nata, vive e lavora a Bassano del Grappa (Vicenza).

Dopo la Maturità Classica e un’esperienza all’Accademia di Belle Arti di Venezia, nel 1999 si laurea a pieni voti in Lettere con indirizzo storico-artistico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Approfondisce il suo interesse per il design seguendo corsi di specializzazione in design orafo e collaborando come designer nell’azienda di famiglia. Nel 2004 consegue un Master in Industrial Design presso la Scuola Italiana Design di Padova e dal 2005 è socia dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Zonta collana trapezio chiara Stefania Lucchetta

Già a partire dal 2000, dopo aver acquisito una solida esperienza nelle tecniche produttive dello stampato, della fusione a cera persa, dell’incisione e del taglio al laser, rivolge la sua attenzione ai vari sistemi CAD-CAM e di prototipazione rapida.  Dal 2002 sperimenta tecniche e materiali innovativi e realizza, accanto a prodotti appositamente studiati per la produzione industriale, alcune collezioni in serie limitata di gioielli in materiali biocompatibili, quali poliammide, resine, titanio e stellite.

Anello Sponge-Gothic 03. Resina, brillanti e oro�giallo

Invitata più volte a tenere lecture presso la Facoltà di Disegno Industriale del Politecnico di Milano, grazie alla sua ricerca e al suo design, ormai da anni il suo nome ricorre all’interno di pubblicazioni di settore, oltre che di lifestyle  – da Ottagono a Vogue Gioiello, da Abitare, Domus, AD a D-La Repubblica delle Donne, Gioia, Flair o Panorama

Anello Sponge 25. Resina biocompatibile e brillanti

Nel 2007 ha fondato la sua azienda Stefania Lucchetta srl.

Nel novembre 2010 la rivista inglese Wallpaper, leader dell’informazione creativa nel mondo, ha inserito il suo nome ai primi posti nella top 20 delle “best reasons to visit Italy”

 

Anello Crystal 11, resina biocompatibile

http://www.stefanialucchetta.com

 



[1] Processo di compattazione di polveri in un composto indivisibile, attraverso un trattamento termico alla temperatura inferiore a quella di fusione del materiale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.