Salone del Mobile 2014

Salone Fiera

Si aprirà martedì 8 aprile la nuova edizione del Salone Internazionale del Mobile di Milano, e durerà fino al 13 aprile. La fiera di Rho ospita l’evento, prevalentemente dedicato agli addetti ai lavori, che a poco, a poco, durante le numerose edizioni è riuscito ad attirare sempre più persone che non lavorano nel campo immobiliare o del design, ma che sono semplicemente degli appassionati. In particolare grazie alle numerose iniziative e ai sempre più interessanti eventi paralleli, come il giovane SaloneSatellite, un padiglione interamente dedicato alle giovani promesse del design. 

Innovativo e molto interessante è lo spazio dedicato al FTK – Technology for the Kitchen, parte integrante del dipartimento EuroCucina, evento che conquisterà gli appassionati della tecnologia domesitca e non solo. Sempre nello spazio dedicato ad EuroCucina, per dare risalto alla sezione Cucina italiana, FederlegnoArredo sostiene  il Made in Italy con il suo progetto “Cucina, Anima, Design: L’Italia che Vive”, un allestimento concepito per attraversare l’anima, la tradizione e l’evoluzione dell’ambiente domestico che più interpreta il saper vivere Italiano. 

Ancora FederlegnoArredo, con il gran tour dell’Italia del fare: IN ITALY è il titolo del progetto che ci porta attraverso l’italia artigiana che diventa industria, dunque design, che si presenta al mondo come sistema. Una nuova mappa dell’Italia fatta di luoghi, di storie, di suggestioni artistiche, nella quale si intersecano lestorie d’impresa: le storie, quindi, di famiglie e di talenti, che in stretto rapporto con il territorio italiano, hanno trovato il loro spazio, la loro strada nel grande sistema che è il design.

Hadid ©Davide Pizzigoni
Hadid ©Davide Pizzigoni

Per arricchire la proposta commerciale del salone, è nata la mostra-evento Dove vivono gli artisti, una proposta culturale, un percorso che attraverso installazioni ispirate ai diversi modi di pensare lo spazio domestico, ci racconta in esclusiva le stanze private di otto tra i più autorevoli esponenti del mondo dell’architettura internazionale: Shigeru Ban, Mario Bellini, David Chipperfield, Massimiliano e Doriana Fuksas, Zaha Hadid, Marcio Kogan,Daniel Libeskind e Studio Mumbai / Bijoy Jain. Attraverso video, immagini, suoni, testimonianze e ricostruzioni dal vivo, ci fa  scoprire la cultura dell’abitare, le scelte e le ossessioni degli otto architetti.

Kogan Photo©Romulo Fialdini Architecture©studio mk27, Marcio Kogan
Kogan Photo©Romulo Fialdini Architecture©studio mk27, Marcio Kogan

Made_Spaces è un formatespositivo e interattivo con il quale MADE expo trasmette in anteprima suggestioni dal mondo dell’architettura e delle finiture di interni, a cura dell’architetto Marina Carrara. L’architetto Carrara ha realizzato un appartamento contemporaneo, organizzato attraverso pareti e contenitori che assolvono più funzioni e creano interessanti occasioni di impiego di vari materiali da rivestimento e di finiture. Arredato e accessoriato come una vera casa abitata, calda e personale, ci presenta quanto di più innovativo è oggi a disposizione di progettisti, architetti e designer in termini di superfici, pavimenti, porte, partizioni, serramenti, decor e colore.

Un salone del mobile sempre più vicino ai non addetti ai lavori, più vicino all’innovazione e ai giovani promettenti, sempre più simile al suo “figlio”, il FuoriSalone, una serie di eventi e esposizioni gratuite e a portata di tutti. Questa versione giovanile del Salone ogni anno riesce a migliorarsi e a reinventarsi, riuscendo ad accattivare non solo gli addetti ai lavori, ma un pubblico sempre più vasto ed appassionato. Il Salone sta cercando di attirare a sé il pubblico del FuoriSalone, riuscendoci appieno.

www.cosmit.it/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.