Il progetto fa parte di una serie commissionata da El Celler de Can Roca (il miglior ristorante del mondo, 2013 e 2015 a Girona) per “Roca Recicla“, il loro ambizioso progetto di realizzare un ristorante a rifiuti zero attraverso l’uso del design.
RR201 utilizza il polistirolo espanso, notoriamente difficile da riciclare, e lo trasforma in mobili attraverso un processo completamente nuovo. Questo inizia con la pulizia delle scatole di polistirene espanso, che vengono poi triturati in materia prima e quindi compattati in uno stampo, utilizzando vapore iniettato. Dopo un rivestimento eco-compatibile, il risultato è uno sgabello molto resistente e leggero che pesa meno di 2 kg.
Il ristorante utilizza prodotti da 6 scatole di polistirolo al giorno e ogni singolo sgabello RR201 è costituito dalla quantità esatta di scarti di polistirolo risultanti. Ne uscirà da questo uno sgabello al giorno che sarà numerato con la data di consegna delle scatole di polistirolo originali. Anche se prodotto dalla muffa, ogni sgabello varia in base alla trama superficiale, il che significa che non ci sono due esattamente uguali, sottolineando la relazione tra gli ospiti ei migliori prodotti del mondo attraverso il materiale.
El Celler de Can Roca · 2018
Designer Andreau Carulla
Spazio Rossana Orlandi Via Matteo Bandello, 14/16 20123 Milano