Octavio Floreal ______INDAGINE

¿Qué es la vida? Un frenesí.
¿Qué es la vida? Una ficción,
una sombra, una ilusión,
y el mayor bien es pequeño;
que toda la vida es sueño,
y los sueños, sueños son.

Che è mai la vita? Una frenesia.
Che è mai la vita? Un’illusione,

un’ombra, una finzione…
E il più grande dei beni è poi ben poca cosa,
perché tutta la vita è sogno,
e gli stessi sogni son sogni!


Pedro Calderón de la Barca

Octavio Floreal fedine in collaborazione con Luisa Bruni

 

“Il mese di fiorile (o floreale; in francese: floréal) era l’ottavo mese del calendario rivoluzionario francese e corrispondeva (a seconda dell’anno) al periodo compreso tra il 20/21 aprile ed il 19/20 maggio nel calendario gregoriano. Era il secondo dei “mois du printemps” (mesi di primavera); seguiva germile e precedeva pratile.

Indagine Octavio Floreal

ll mese di floréal deve la sua etimologia “alla sbocciatura dei fiori da aprile a maggio”, secondo i termini del rapporto presentato alla Convenzione Nazionale il 3 brumaio anno II (24 ottobre 1793 da Fabred’ Églantine, in nome della “commissione incaricata della stesura del calendario”(da Wikipedia).

La firma che usa Octavio Floreal nelle sue opere è un compendio del suo pensiero artistico. La metafora, i disegni dei fiori, i tre punti finali corrispondono ad ognuna delle lettere del suo secondo nome di battesimo. La metafora è sempre stata presente nel campo di gioco e di lotta di tutti gli artisti e in Floreal si converte in un canto alla vita e alla speranza. Dietro ogni nome si nasconde un pezzo di letteratura e così anche dietro il suo. E’ per intromissione della grande storia dell’umanità nella storia comune degli esseri umani come noi che suo nonno, con cultura, ingegno e ironia, è riuscito a tramandare il suo pensiero alle generazioni future quando le condizioni politiche del secolo passato non lo permettevano. Semplicemente nel dare un nome.

Giovanni Contanti

invito indagine Octavio Floreal

”INDAGINE” di Octavio Floreal si mette in mostra dal 19 aprile al 12 maggio 2012 arricchendosi di particolari ricchi d’arte. La location, scelta apposta per le installazioni dell’artista, è quella di Antonioli in Piazza Carlo Emanuele II, 19 a Torino. Si tratta di una vera e propria ricerca artistica che Floreal porta avanti dal 1993. Indagine accumuna piccoli elementi (mani, ragazze, piedi, quadri, archi, fiori, cuori…) che danno vita ad un complesso ed affastellato sciame di segni che si sono aggiornati ed arricchiti con l’incremento di esperienze personali.

Indagine Octavio Floreal

Per lo spazio espositivo di Antonioli a Torino, Octavio Floreal crea un’inedita installazione determinata dal convertire in fil di ferro ciò che l’artista abitualmente cattura col disegno.

Indagine Octavio Floreal

Indagine si mostra dunque con piccoli simboli a formare una massa grave al centro della stanza come fosse uno sciame. Con un semplice gesto, Floreal mette cioè insieme, in differenti posizioni, piccoli segni all’interno di un loro ordine: sovrapposti l’uno all’altro in una concettuale piramide progressiva nuovi elementi artistici si sovrascrive al vecchio senza eliminarlo ma evolvendolo.

Octavio Floreal & Antonioli foto mostra

Questa idea di raccolta, unione e quindi amore nei confronti delle esperienze personali (adattabili alla vita di ogni persona che si accosta all’opera) formula un istintivo atto di fiducia e solidarietà nei confronti del passato.

Octavio Floreal & Antonioli foto mostra

Questo affastellamento quasi amorfo racchiude ordinatamente anche la sua stessa contraddizione quello cioè di un atteggiamento archivistico in cui l’informazione nuova si sovrappone a quella passata giungendo ad uno stato di mediatica disinformazione e annullamento della stessa.

Octavio Floreal & Antonioli foto mostra

La contemporaneità del progetto Indagine sta proprio in questa anomalia che caratterizza la nostra situazione storica in cui la bidimensionalità duttile dell’informazione contemporanea è fallimentare rispetto alla complessità tridimensionale di quella passata nascosta dal procedere del tempo.

Octavio Floreal & Antonioli foto mostra

L’Indagine di Floreal è dunque un lavoro sulla memoria, sull’ambivalenza delle esperienze odierne dove scavare risulta realmente un’operazione pericolosa.

Octavio Floreal & Antonioli foto mostra

Un lavoro, ma in qualche modo una celebrazione del sintetico e della sottrazione in una realtà civile in cui l’afflusso dell’informazione conduce al suo esatto opposto e automaticamente alla morte della memoria e delle ideologie. Antonioli è una delle più accreditate boutique di abbigliamento fashion in Italia ed offre un servizio completo alla clientela di tutto il mondo.

(tratto dal Comunicato Stampa di Alessandro Facente)

Octavio Floreal & Antonioli foto mostra

Octavio Floreal @ antonioliPiazza Carlo Emanuele II, 19 TORINO Dal 19 aprile al 12 maggio 2012 INDAGINEINAUGURAZIONE GIOVEDì 19 APRILE DALLE ORE 19.00 Antonioli Piazza Carlo Emanuele II, 19 Tel .011.883253 Orario di apertura: dalle 11.00 alle 19.00

http://www.octaviofloreal.com/Octavio_Floreal/presentacion.html

www.antonioli.eu

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.