MicroCosmi Preziosi

MicroCosmi Preziosi

Gioielli contemporanei

Perchè il gioiello contemporaneo abbia più riconoscimenti e diventi un nuovo modo per fare ricerca e cultura in Italia!

Da qui l’idea di riunire tante personalità così diverse tra loro per dare un’idea della trasformazione culturale che sta avvenendo in questo settore…

Mentre nei paesi europei l’attività artistica dell’oreficeria viene riconosciuta e promossa a livello istituzionale, in Italia non esiste nemmeno una definizione diversa da artigianato. Direi che questo è un problema comune a tutto il settore della creatività…. e del design.

Perché credere nel trovare un sistema che possa istituzionalizzare le nuove promesse nel campo dell’arte e del design diventi una nuova mission culturale di una società economicamente innovativa, durevole, e calorosa sul piano sociale.

Artigiani-Artisti che esprimono la loro ricerca e personalità attraverso l’oreficeria.


Sono artigiani perché creano con le proprie mani le loro opere, sono artisti perché inseguono un proprio progetto di unicità, personalità e sperimentazione, al di fuori del mercato nel settore della ricerca pura.


In Germania, Austria, Belgio, Olanda, Inghilterra, Paesi Scandinavi nei paesi anglosassoni e dell’Europa dell’Est esistono scuole di oreficeria dove si insegnano non solo la pura pratica dell`artigiano orafo, ma anche e soprattutto le tecniche di sviluppo della creatività per stimolare gli studenti a proporre il proprio pensiero attraverso i gioielli….
Probabilmente in Italia il mercato del gioiello d`arte è rimasto schiacciato per tanti anni dagli interessi dei grossi centri produttivi dove non c`era bisogno di altro poiché il mercato interno e straniero erano molto recettivi. Oggi un mercato frammentato e polverizzato ha reso protagonisti soggetti distribuiti su tutto il territorio. Sono orafi artisti che si sono affrancati e promossi all`estero e solo dopo hanno concretizzato il loro successo in Italia. Questo è quanto emerge da una dettagliata analisi dell’AGC, Associazione Gioiello Contemporaneo, organizzazione no-profit, dalle parole di
 Maurizio Stagni ed Alessia Semeraro.

MicroCosmi Preziosi” si mette in mostra dal 29 maggio al 1 giugno 2012. La location, scelta apposta per l’evento, è quella di Boffi Barberini, sita in via Barberini 84 il Flagship Store di Boffi a Roma.

Gioielli, come microsculture da indossare con contaminazioni di plastica, metalli, pietre preziose e semi preziose.

MicroCosmi… perchè ogni gioiello rappresenta un universo, un mondo, una storia da raccontare e da raccontarsi, dove l’artista si spinge oltre ogni limite per sperimentare forme nuove.

Emozioni…. emozioni… che emergono pian piano…dal contatto del materiale, dal possesso!

Gioielli concepiti come piccoli mondi, nei quali poter sempre trovare una nuova sfumatura….realtà a sé stanti, con una storia da narrare, sempre pronti a stupirci!

I gioielli hanno un potere magico….esprimono la nostra forza vitale, la nostra passione al di là del loro valore…..

Un gioiello può sbocciare dal vigore della mente…dall’abilità delle mani e dal calore del fuoco.

Le tendenze, assai ardite, emerse all’ultima Fiera di VicenzaOro invitano, ad abbandonare, la tradizione e a sbizzarrirsi con le nuove proposte del gioiello contemporaneo, in continua evoluzione.

Quello del gioiello, infatti, è un tema che procede senza precisi modelli, ma con diverse interpretazioni, risultanti da una continua ricerca e sperimentazione.

I nomi dei 12 designer che si confronteranno sono: Francesca Gabrielli, Luigi Mariani, Claudio Ranfagni, Luisa Bruni, Chiara Scarpitti, Fernando Betto, Stefania Lucchetta, Orietta Bomè, János Gábor Varga, Agnieszka Kiersztan, Enrico Franchi, Barbara Uderzo.

 “La loro vocazione, al pari della loro provenienza, è quanto mai eterogenea, frutto di geografie e formazioni lontane ma anche di sorprendenti elementi di tangenza, come la riflessione sulla materia e sul volume” (Alba Cappellieri)

I gioielli diventano così frutto di suggestioni e d’intuizioni….alcuni un po’ più tradizionali, alcuni decisamente artigianali, altri più da designer e progettisti, altri da orafi…

a cura di MARIA GRAZIA CICALA architetto

con la collaborazione del blog arredoeconvivio.com

mariagraziacicala@gmail.com

MicroCosmi Preziosi INAUGURAZIONE SOLO SU INVITO MARTEDI 29 MAGGIO DALLE ORE 19.00 presso BOFFI Barberini 84 il Flagship Store di Boffi a Roma Via Barberini 84 00198 Roma Italia Tel. +39 06 42010885  Fax +39 06 42012638 francesca.straffi  @boffibarberini.it www.boffibarberini.it

Evento aperto al pubblico dal 30 maggio al 1 giugno 2012

Orari di apertura: Lunedì chiuso. Da Martedì a Sabato: 10.00-14.00 / 15.00-19.00

 

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.