Lemon meringue pie

La lemon meringue pie, ovvero torta meringata al limone o, in francese, Tarte au citron meringuée, è una deliziosa torta americana al 100%: uno strato di frolla, uno di crema al limone e una di soffice meringa!

La torta che fu anche di Nonna Papera, nasce nel XIX secolo e sembra che ad inventarla sia stata la pasticceria Elizabeth Coane Goodfellow, che la propose nel suo negozio a Philadelphia.

In realtà la paternità, come spesso accade, non è certa, tanto che anche gli americani del sud se la contendono, sostenendo che sia una torta che nasce nelle loro terre, dove crescono i limoni.

La delizia di questo dolce sta nella formula equilibrata e inconfondibile dei suoi ingredienti: la croccantezza della pasta frolla, l’acidità dei limoni e la dolcezza della meringa all’italiana.

La crema che si utilizza in questa torta è il Lemon Curd, una crema inglese che viene realizzata senza latte. La potete preparare, anzi meglio, anche il giorno prima.

La meringa italiana, con la sua eleganza e raffinatezza, si prepara aggiungendo uno sciroppo di zucchero (a 121°C) agli albumi, che vengono poi lavorati fino ad ottenere una morbida meringa che permette delle belle decorazioni con la sac à poche.

Le punte vengono poi dorate con un cannello, oppure con un veloce passaggio in forno.

E poi il guscio di pasta frolla che raccoglie il tutto. In realtà in America viene spesso realizzato con una pasta briseè, come per la famosa Appel pie. In Inghilterra, in Francia e qui, in Italia, si preferisce, invece, la pasta frolla. E io condivido questa scelta.

INGREDIENTI:

Per il lemon Curd:

3 uova

1 tuorlo

100 g burro

200 g zucchero

4 limoni biologici

35 g di maizena – facoltativa

Per la base di pasta frolla:

500 g di farina 0

250 g di burro (ideale tra 10° -13°C)

200 g di zucchero semolato

4 tuorli (con un po’ di albume)

pizzico di sale

semi di vaniglia

Per la meringa italiana:

260 g zucchero

70 ml acqua

5 albumi

Lemon curd:

In una casseruola sbattete tutte le uova con lo zucchero.

Unitela scorza, finemente grattugiata, di un limone e il succo di tutti, il burro, un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco medio-basso, mescolando sempre con una frusta, fino a che non si sarà addensata, per circa 15 minuti.

Trasferite il tutto in una vaschetta di vetro, lasciate raffreddare, poi coprite a filo crema con della pellicola, in modo che la superficie non si secchi.

Mettete in frigo e lasciate riposare, meglio per una notte, prima di utilizzarla.

Per la base di pasta frolla:

Unite in una ciotola il burro, lo zucchero, le uova, il sale e i semi di vaniglia e amalgamate con l’aiuto di una spatola.

Quando è ben amalgamato aggiungete tutta la farina. Continuate a mescolare con la spatola finchè il burro non avrà assorbito gran parte della farina e terminate aiutandovi con le mani.

Non appena si otterrà un impasto omogeneo mettete la pasta a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Foderate il vostro stampo per la crostata (24 cm circa) stendendola con uno spessore di circa 4 mm e facendo dei buchetti con la forchetta.

Procedete con la cottura alla cieca della vostra base in modo che non la pasta non si alzi durante la cottura. Infornate a 180°C forno statico per circa 25 minuti, fino a che non la vedrete bella dorata.

Per la meringa Italiana:

In un pentolino fate sciogliere lo zucchero con l’acqua acqua e portare a 121°C.

Nella planetaria inserite gli albumi, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero e iniziate a montare piano.

Appena lo sciroppo di acqua e zucchero è a temperatura, versatelo a filo sugli albumi e azionate le fruste alla massima velocità. Fate andare per circa 10 minuti: la meringa dev’essere bella soda.

Una volta raffreddati tutti gli ingredienti procedete all’assemblaggio:

Riempite il guscio di pasta frolla con la crema lemon curd e livellate bene.

Mettete la meringa in una sac à poche con bocchetta larga e realizzate tanti sbuffi di meringa, partendo dall’esterno. Se non avete la sac à poche, utilizzate un cucchiaio e cercate, comunque, di creare delle punte.

Utilizzate il cannello per “fiammeggire” la meringa. Se non lo avete fate un passaggio velocissimo sotto il grill. Riponete in frigo almeno 30 minuti prima di servire.


Buon appetito!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.