“La rivoluzione del perlage”

Luca Bini bicchiere

Luca Bini bicchiere

Giocare alle perle di vetro significa fare musica

Hermann Hesse

 


 

“Le misure del calice consentono ai profumi e agli aromi del vino di sprigionarsi senza disperdersi immediatamente: l’altezza del fusto li trattiene, l’ampiezza della bocca trasforma l’assaggio del vino in un’esperienza armonica e a tutto tondo, per cui è possibile annusare il suo profumo e degustarne appieno il sapore intenso e frizzante. La linearità delle pareti del bicchiere permette di convogliare immediatamente il vino nella bocca: il liquido viene rovesciato direttamente sulla lingua facendo percepire totalmente e subito le sue qualità.

Tuttavia la vera rivoluzione è nella base piana della coppa che permette di godere del processo continuo di liberazione di anidride carbonica dal fondo del calice alla superficie, ma soprattutto nella tecnologia che permette la valorizzazione del perlage.

Luca Bini bicchiere

Luca Bini bicchiere

Impiegando un raggio laser, Bini e Tamagnini hanno applicato sul fondo del calice sette piccole incisioni: sei sono poste su una circonferenza, una è posizionata nel centro del cerchio. Le imperfezioni stimolano il perlage, che continua a formarsi per decine di minuti.” “In sintesi – conclude Bini – la forma ampia del calice, l’inclinazione delle sue pareti, la presenza dei punti perlage, raccolgono tutte le qualità dello spumante e le portano al naso e alla bocca, valorizzando il prodotto come mai era accaduto prima”.

Nel corso dell’edizione 2015 di Vinitaly, sono stati venduti 30 mila bicchieri e nei mesi successivi le vendite sono proseguite al ritmo di 10 mila pezzi al mese. A metà anno Casa del Vino ha venduto quattro volte il numero di bicchieri che aveva stimato di piazzare sul mercato nel corso dell’intero anno. 

http://www.trentinosviluppo.it/

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.