“Kartell family” disegna la tavola!

“Kartell family”  Fuori Salone 2014 Milano

“Kartell family” Fuori Salone 2014 Milano

Dopo 40 anni Kartell ritorna a produrre collezioni per la tavola, con riedizioni e nuove creazioni firmate da designer ma anche chef: Patricia Urquiola e uno chef, Davide Oldani, presentate a via Turati sotto il Salone del Mobile 2014. La “Kartell family” è stata presentata intorno ad una tavola allestita per l’occasione dal direttore artistico del brand, Ferruccio Laviani, con tutti i pezzi delle collezioni. Dai colorati piatti “Jellies Family” di Patricia Urquiola alla collezione “Ovo” di Cracco, senza dimenticare le campane espositive “Ding Dong” di Philippe Starck, la “I.D.Ish by D’O” di Davide Oldani, la collezione “Namaste” di Jean Marie Massaud e la “Panis B.” di Berton.

Patricia Urquiola jellies-family

Patricia Urquiola jellies-family

Così, per il ritorno della collezione storica, dai 6 designer arrivano soluzioni funzionalmente interessanti. Prima che Davide Oldani mettesse un’impronta in rilievo sui suoi I.D.Ish forse nessuno aveva pensato che anche i piatti potessero avere un verso. E forse, i piatti, non ce l’hanno, mentre le portate preparate dal cuoco milanese, certamente non possono essere disposte sulla tavola a caso.

“Ovo” di Carlo Cracco

“Ovo” di Carlo Cracco

Così, grazie all’impronta, chi afferra il piatto, sa dove farlo: lì e solo lì, disegnando al millimetro anche il gesto del servire. I bicchieri risultano lievemente obliqui per facilitare e esaltare la degustazione di acqua e vino. Andrea Berton si è invece concentrato sul pane, mentre Carlo Cracco ha firmato una linea di vassoi in melamina color Bone China ispirata al nuovo locale milanese Carlo e Camilla in Segheria: insomma una plastica d’epoca per un’architettura post industriale dove si presenta un cibo legato alla terra.

"Ding Dong” di Philippe Starck

“Ding Dong” di Philippe Starck

Il progetto dei designer si concentra sull’esercizio stilistico, anche se, grazie a tecnologie e lavorazioni sofisticate il risultato c’è: i decori sottili e raffinati della Jellies Family di Patricia Urquiola ricordano le lavorazioni preziose che di solito troviamo nei cristalli.

I.D.Ish Davide Oldani

I.D.Ish Davide Oldani

Il set di piatti Namaste di Jean-Marie Massaud consente di giocare con colori e accoppiamenti liberi, mentre Philippe Starck firma il set Ding Dong: campane per servire e conservare dolci o formaggi pronti per essere portato in tavola. 

“Namaste” di Jean Marie Massaud

“Namaste” di Jean Marie Massaud

Tutto rigorosamente in PLASTICA!!

“Panis B.” di Berton

“Panis B.” di Berton

www.kartell.it/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.