E rivolto ad Alice le chiese:
“Che cosa hai d’altro in tasca?
“Soltanto un ditale”,
rispose Alice umilmente.
(Alice in Wonderland, Lewis Carroll)
Ma inDito non è solo un ditale….è un progetto realizzato dal designer pugliese Vito Nesta, progettista poliedrico che espande i suoi interessi dalla grafica all’architettura, dalla fotografia alla pittura e in generale a tutte le arti figurative.
InDito è un vaso in ceramica a forma di ditale, un oggetto legato al mondo dell’infanzia, dedicato all’arte del cucito rendendolo macro, ne trasforma la funzione, dandogli il nome “inDITO” e rendendolo un ironico e poetico vaso. “Le mie idee, non hanno un legame diretto con la corrente artistica POP, il mio lavoro nasce dal mio essere sognatore, romantico, prendo oggetti dai ricordi d’infanzia o che girano nella mia mente e li rielaboro, proponendoli con una diversa funzione. Visto che sono oggetto di uso quotidiano c’è un rimando alla cultura popolare, quindi in quel senso pop.”
La lavorazione è realizzata sulla base del modello in gesso creato da Vito, rivestito di creta. A questo strato di creta viene poi applicato uno strato di gesso. Questo secondo strato permette la creazione di una intercapedine, all’interno della quale verrà colato un composto di terraglia con cristalline colorate. Dopo di che si passa alla cottura.
Dove possiamo trovare le tue creazioni? È possibile acquistare i miei oggetti presso la Triennale di Milano, Imarika boutique a Milano, ai Musei Mazzucchelli e su vari e-commerce, ne cito alcuni: LOVEtheSIGN, DESIGNMARKET, La Crom, Akille.it e Ula-Ola.
www.vitonesta.com/