Il marmo secondo Gum Design…

GumDesign Vaso Vano
GumDesign Vaso Vano

Dinamicità, trasformabilità e versatilità, ironia e gioco sono le caratteristiche percepibili in ogni progetto affrontato, dallo studio GumDesign; progettare e sognare procedono insieme … immaginare, ideare, inventare, creare qualcosa di nuovo e proprio … tutto ciò implica una tensione emotiva che altro non è che sogno! La loro ricerca è di nessi inusuali fra altissimo artigianato, cultura materiale e contemporaneità che punta, in particolare, su materiali di grande tradizione, ma ormai desueti. Come, ad esempio l’argento, il rame, il marmo, l’alabastro, la ghisa, la ceramica, il cristallo… Materie ricche di storia che talvolta stentano ad uscire dal proprio, ristretto, target di riferimento.

In Strati temporali Il tema del “sogno” viene affrontato osservando il processo onirico, la successione di strati ed episodi.

GumDesign Strati temporali
GumDesign Strati temporali

Il sogno come legante e la stratificazione come momento costruttivo conducono allo scarto di lavorazione del marmo che si contrappone alle leggerezza del sogno e che si presenta pesante. Il progetto affronta il recupero delle marmette affinchè siano ricomposte in un blocco di piccole dimensioni, collegate da colle bicomponenti arricchite da pigmenti naturali, per recuperare l’elemento originario caratterizzato da nuovi segni materici, venature improbabili, linee grafiche nette determinate dal colore della colla.

GumDesign Strati temporali
GumDesign Strati temporali

Il nuovo blocco potrà adesso essere nuovamente lavorato con macchine a controllo numerico, ristabilendo la qualità del materiale reinterpretato dal lavoro dell’uomo e non più materiale di scarto vero e proprio da utilizzare per lavori di bassa qualità.

In Portasogni realizzati con Devoti 3D di Carrara galleria Otto, Luogo dell’Arte, una serie di oggetti/sculture per l’ambiente domestico dove il concetto di sogno è traslato; sostiene sulle sue corde oggetti di uso quotidiano, caricati di un’anima interiore. Eleva contenuti celati e definisce un nuovo spazio onirico.

GumDesign Portasogni
GumDesign Portasogni

 

Il più solido piacere di questa vita è il piacer vano delle illusioni (G. Leopardi)

Da questa frase nasce Vaso Vano, forma scultorea ed archetipica di vaso in marmo sand beach; un paesaggio da favola che traspone l’idea di vaso in un microambiente illustrato, la scala e la casa con un piccolo giardino che contiene un fiore.

GumDesign Vaso Vano
GumDesign Vaso Vano

Vaso Vano fa parte della collezione Cambiovaso, ideata e curata da Gumdesign, che ha coinvolto trenta designers di fama internazionale e che è stata selezionata per l’Adi Design Index 2009. Vaso Vano, azienda Upgroup.

STONATO è una nuova collezione di lampade in pietra forte e luce led che nasce dal concetto di “confine”, limite definito che mette in relazione materiali concreti e tattili con la leggerezza e l’impalpabilità della luce. Stonato azienda Martinelli Luce / Il Casone

 

GumDesign Stonato
GumDesign Stonato

 

www.gumdesign.it/

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.