Il cuore tra sacro e profano… Arte e Fashion Design

Solo il tuo cuore appassionato e niente più

Federico Garcia Lorca


Agnieszka Kiersztan “Al valor dell’amor”

Due artiste del gioiello contemporaneo, due interpretazioni dell’iconografia dell’amore…

per ricordare questo giorno di San Valentino!

Agnieszka Kiersztan e Francesca Mazzotta… entrambe operanti nel sud, una in Campania l’altra in Puglia, entrambe influenzate dalla cultura meridionale di stampo spagnolo.


Il cuore trafitto di Agnieszka emblema dell’amore e della purezza, rappresentazione di affetto e di vita pulsante, ma anche simbolo esoterico e spirituale di sofferenza, creazione e morte. Il cuore trafitto è divino ma anche estremamente umano, espressione di luce e salvezza e della caducità del ciclo vitale. Per la sua iconografia è stato anche oggetto di installazioni d’arte. “Al valor dell’amor” è un gioiello-premio, simbolo di gratitudine, un premio per amore qualsiasi esso sia anche fosse, per noi stessi. Io Sono, Io merito, Io mi amo”.

Agnieszka Kiersztan “Al valor dell’amor” installazione

Invece, il cuore candido di Francesca attraverso la sua purezza e non colore, esprime l’eleganza e risulta più fashion. Realizzato in fibra di cellulosa fa parte della collezione White Valentine. Specializzata sulla tecnica della cartapesta leccese che reinterpreta però, in chiave contemporanea.

Francesca Mazzotta White Valentine

“Nulla è casuale è superfluo nelle sue creazioni: la selezione visiva, la mutazione e l’adattamento mediante l’azione erosiva dell’acqua o modellante del vento esaltano una gestualità votata all’evidenza di forma, materia e volume”.

https://www.facebook.com/cammeoAK/

 http://www.francescamazzotta.com/

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.