F-Utili Gioielli e Libri d’Artista per Emergency IV Edizione

Schermata 2013-09-11 a 00.16.52

IV Edizione di F-Utili Gioielli e Libri d’Artista per Emergency

 11-14 Settembre 2013

 Conferenza stampa Mercoledì 11 Settembre ore 17.00

 Inaugurazione Mostra Mercoledì 11 Settembre ore 18.00

 Asta sabato 14 Settembre 2013 ore 15.30

 Museo Marino Marini di Firenze

Schermata 2013-09-11 a 00.16.27

Lotto G70 – Elisabetta Duprè ”(fammi volare)”

“C’era una volta un gioiello. Era colorato come l’Africa, era bello e strano come l’Africa. Era un gioiello speciale: aveva il dono di curare le persone. Ma non era un gioiello magico, la magia non c’entrava niente.

Lotto G23 - Gigi Mariani ”Rompi gli schemi!” Apri la tua mente, rompi gli schemi e scopri che aiutare gli altri arricchisce anche te!

Lotto G23 – Gigi Mariani ”Rompi gli schemi!”
Apri la tua mente, rompi gli schemi e scopri che aiutare gli altri arricchisce anche te!

C’era una volta un libro, un libro d’artista. Era  unico, come l’Africa, e aveva un potere: faceva guarire i bambini. Ma non c’entrava la magia……”

Lotto G30 - Francesca Gabrielli ”HELP ME” Aiutami a non morire.

Lotto G30 – Francesca Gabrielli ”HELP ME”
Aiutami a non morire.

Questo l’incipit  del testo che CECILIA STRADA, Presidentessa di Emergency, ha scritto per il catalogo della IV Edizione di F-Utili Gioielli e Libri d’Artista, esposizione con asta che si terrà nei giorni 11-14 Settembre 2013 presso il Museo Marino Marini di Firenze.

Lotto G43 - GianCarlo Montebello ”Sorriso” …Non spaventiamoci di aiutare, facciamolo con un “SORRISO”

Lotto G43 – GianCarlo Montebello ”Sorriso”
…Non spaventiamoci di aiutare, facciamolo con un “SORRISO”

Un incipit che ricorda una fiaba, ed infatti questa iniziativa della fiaba a lieto fine ha tante caratteristiche.

E’ nata nel 2010 dalla fantasia di un gruppetto di artigiani/orafi/artisti.

E’ stata costruita dalla mente di uno di loro, un artista orafo filosofo istrione.

E’ piaciuta molto a tanti altri artigiani /orafi /artisti che donano ogni anno le loro opere mettendo in moto un circolo virtuoso di solidarietà.

E’ stata accettata con entusiasmo infantile dal gruppo dei volontari di Emergency Firenze.

E’ stata adottata con altrettanto entusiasmo dalla sede di Emergency.

E’ cresciuta nel tempo fino a meritarsi di essere ospitata nella bella sede di questo bel Museo fiorentino.

Lotto G38 - Angelo Verga ”The real “product”” The real “product”, il reale prodotto finale dell economia mondiale, sono un paio di orecchini con un dito fatto a brandelli sotto colpi di oro puro. Così ho voluto lanciare il mio grido di aiuto a favore di quelle persone che subiscono il sistema, un sistema basato su un metallo raro e prezioso più della vita stessa.

Lotto G38 – Angelo Verga ”The real “product””
The real “product”, il reale prodotto finale dell economia mondiale, sono un paio di orecchini con un dito fatto a brandelli sotto colpi di oro puro. Così ho voluto lanciare il mio grido di aiuto a favore di quelle persone che subiscono il sistema, un sistema basato su un metallo raro e prezioso più della vita stessa.

Ha dato sempre buoni frutti perché il ricavato è sempre stato di tutto rispetto e ha permesso di curare persone che avevano bisogno di essere curate nell’Ospedale Pediatrico di Emergency a Goderich in Sierra Leone.

Lotto G40 - MAGMAJEWELS ”E’THNOS” E’THNOS… per CONDIVIDERE E RAPPRESENTARE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’, COMPATIBILITA’ E APERTURA con i popoli del mondo intero. Ognuno di noi con impegno e cultura, può ridefinire comportamenti e obiettivi di quel fenomeno che chiamiamo globalizzazione. Vera ricchezza del pianeta è valorizzare anziché appiattire le differenti identità, le caratteristiche locali e gli ecosistemi.

Lotto G40 – MAGMAJEWELS ”E’THNOS”
E’THNOS… per CONDIVIDERE E RAPPRESENTARE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITA’, COMPATIBILITA’ E APERTURA con i popoli del mondo intero. Ognuno di noi con impegno e cultura…Vera ricchezza del pianeta è valorizzare anziché appiattire le differenti identità, le caratteristiche locali e gli ecosistemi.

Il vero lieto fine sarebbe che queste persone non avessero bisogno di essere curate da malattie e ferite dovute alla povertà e a tanti anni di guerra. Ma questo è il sogno e l’utopia verso i quali Emergency cammina ogni giorno e per i quali ogni giorno lavora. Nel mondo reale il lieto fine è che tante tante persone mettano insieme i loro sforzi chi organizzando l’evento, chi creando e donando i gioielli e i libri, chi comprandoli per fare sì che l’Ospedale Pediatrico di Emergency in Sierra Leone sia bello, efficiente, attrezzato e gratuito per chi ne ha bisogno. (tratto dal Comunicato Stampa)

Lotto G17 - Federico Vianello ”Dammi una mano” Dammi una mano …ovvero… Ti do una mano (anzi anche due) ...o semplicemente… Chi fa da sé fa per tre? Talvolta, ...ma senza il nostro aiuto tutto ciò che fa Emergency non sarebbe possibile

Lotto G17 – Federico Vianello ”Dammi una mano”
Dammi una mano …ovvero… Ti do una mano (anzi anche due) …o semplicemente… Chi fa da sé fa per tre? Talvolta, …ma senza il nostro aiuto tutto ciò che fa Emergency non sarebbe possibile

E…dalle parole di Federico Vianello, Curatore del progetto e artista:

….  “La risposta al nostro appello non è certo mancata, più di novanta opere (fra libri e gioielli) sono qui a testimoniarlo: gioielli ornamento, ma anche racconto del proprio vissuto e delle proprie emozioni; libri d’artista da ‘leggere’, o semplicemente da osservare …piccoli gioielli che adorneranno le nostre case.  A ben guardare questi doni tutti, e dico tutti hanno posto l’accento sul necessario bisogno di attenzione, trasformazione, sostegno e solidarietà. Aver dato visibilità alle opere di numerosi artisti anche internazionali nello splendido ‘scrigno’ della sala della cripta del Museo Marino Marini (uno dei pochi esempi a Firenze di come passato e presente possano armonicamente convivere) mi riempie di gioia, certamente un aiuto a diffondere una cultura ‘altra’, fatta di scambio, diversità, arte e solidarietà; una cultura che non cerchi sempre il migliore, ma che stimoli il meglio che è in ognuno di noi.

Lotto G58 - Narciso Bresciani ”Transparencies” … Penso all’interazione fra materia e corpo con la parte profonda del nostro essere,in grado di risvegliare genetiche memorie capaci di amplificare la percezione, trasformando in pura sintesi formale una comunicazione ed uno scambio continuo di energia .

Lotto G58 – Narciso Bresciani ”Transparencies”
… Penso all’interazione fra materia e corpo con la parte profonda del nostro essere, in grado di risvegliare genetiche memorie capaci di amplificare la percezione, trasformando in pura sintesi formale una comunicazione ed uno scambio continuo di energia .

Desiderare che in un prossimo domani non ci sia più bisogno di aiuto è forse chiedere troppo: per questo nell’oggi mi accontento semplicemente di desiderare che l’aiuto non debba più essere richiesto, venga dato e basta …con altrettanta semplicità! “

Lotto G31 - Walter Romani ”AL MARGINE DI UN'ONDA, OVVERO ARRICCHIRE I POVERI” Importanti teorie economiche che dai primi dell'800 ad oggi sono state e sono oggetto di dibattito hanno tutte espresso, in modi anche diversi, un problema di fondo: una più equa distribuzione della ricchezza. Così da un piccolo pezzo di legno lavorato dal mare e raccolto sugli scogli dell'Ardenza, nasce “arricchire i poveri”, anello marginalista con inserti di argento, oro puro, oro bianco, oro rosso, palladio, platino, polemica e dignità.

Lotto G31 – Walter Romani ”AL MARGINE DI UN’ONDA, OVVERO ARRICCHIRE I POVERI”
Così da un piccolo pezzo di legno lavorato dal mare e raccolto sugli scogli dell’Ardenza, nasce “arricchire i poveri”, anello marginalista con inserti di argento, oro puro, oro bianco, oro rosso, palladio, platino, polemica e dignità.

 

Se volete sapere di più di questa bella fiaba e vedere i lavori degli altri artisti:

 ·      www.futiligioielli.com

 ·      Per  vedere i gioielli e i libri d’artista  https://www.facebook.com/futiligioielli

 ·      Per contattate  il curatore Federico Vianello 3403032858  f.vianello@fastwebnet.it

 ·      Per contattare il Gruppo Emergency Firenze 366 818665

          info@emergency.firenze.it

          comunicazione@emergency.firenze.it

Schermata 2013-09-11 a 00.17.22

Lotto G24 – Aline Kokinopoulos ”Xhoxhotaï Kakatar”

[gioielli contemporanei]

Fernanda Duso, Maria Laura De Tanti, Lisa Cosi, Francesca Gazzi, Christine Richard, Riana Rocchetta, Annamaria Iodice, Gabriella Bais, Leonia Lovisetto, Lucilla Giovanninetti, Corrado De Meo, Alessandro Petrolati, Silvia Valenti, Carlotta Gambineri, Mauro Castellani, Chiara Trentin, Federico, Vianello, Maria Giani, Marco Magro, Stefano Turrini, Stefanie Hornung, Angelo Lomuscio, Gigi Mariani, Aline Kokinopoulos, Michela Scalzotto, Lara Sanchez, Limodoro Agalma, Simona Negrini, Chiara Cavallo, Francesca Gabrielli, Valter Romano, Graziano Barzetti, Veronica Caffarelli, Silvana Farano, Flavia Mastrogiacomo, Giulia Savino, Monica Rotta, Angelo Verga, Roberta Risolo, Magmajewels, Sonia Spano, Francesca DiGiamberardino, GianCarlo Montebello, Nadia Marchesani, Marco Picciali, Heidemarie Herb, Alessia Mocavero, Chiara De Filippis, Dafne Pasqualotto, Persa, Laura Volpi, Jiseo Kim, Maura Biamonti, Emanuela Bergonzoni, Roberta Pavone, Eliana Negroni, Enrica Prazzoli, Narciso Bresciani, Valeria Leonardi, Clara Del Papa, Maddalena Rocco, Rita Marcangelo, Luisa Chiandotto, Stefano Rossi, Paolo Bernardoni, Maria Rosa Franzin, Piero Biagini, Fabio Corsini, Yoko Takirai, Elisabetta Dupré.

Lotto G10 - Lucilla Giovanninetti ”IL VOLO - THE FLIGHT” Don’t go away, fly with us!.

Lotto G10 – Lucilla Giovanninetti ”IL VOLO – THE FLIGHT”
Don’t go away, fly with us!.

[libri d’artista]

Costanza Berti, Stefania Balestri, Riana Rocchetta e Tullio Giambi, Tullio Marini, Angela Marchionni, Giovanna Di Marco, Donatella Mei, Simonetta Zanuccoli, Susanna Pellegrini, Stefano Turrini, Silvia Barsi, Anna Boschi, Federico Vianello, Christine Richard, Roberta Ferrara, Valentina Zanardi, Rebecca Hayward, Beatrice Bartolozzi, Monica Michelotto, Maddalena Barletta, Flaminia Cesnola, Francesca Di Giamberardino, Valeria Castellani, Nicola Dell’Anna, Luisa Bergamini.

Lotto L01 - Costanza Berti ”Quando le maglie della gabbia si spezzeranno” Per fare un prato ci vuole del trifoglio e un’ape, un trifoglio e un’ape e sogni ad occhi aperti. E se saran poche le api basteranno i sogni (Emily Dickinson) E poi sul grande prato l’uccello comincerà a volare

Lotto L01 – Costanza Berti ”Quando le maglie della gabbia si spezzeranno”
Per fare un prato ci vuole del trifoglio e un’ape, un trifoglio e un’ape e sogni ad occhi aperti. E se saran poche le api basteranno i sogni (Emily Dickinson) E poi sul grande prato l’uccello comincerà a volare

 www.futiligioielli.com

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.