DANISH LIVINGroom al Salone del Mobile di Milano 2013

PH Artichoke di Louis Poulsen
PH Artichoke di Louis Poulsen

L’amore e il rispetto per la natura sono i valori tipici dello stile di vita e delle abitudini del popolo danese. Purtroppo, però, il lungo, freddo e buio inverno scandinavo preclude la possibilità di godersi la vita all’aperto e a contatto con la natura per gran parte dell’anno, così i danesi hanno imparato a “vivere” la natura all’interno delle abitazioni. Arredi e complementi realizzati con materiali naturali – legno, pelle e pellicce – sono comunemente utilizzati per creare un’atmosfera accogliente e calda, e anche l’uso diluci soffuse e di forme che simulano la natura conferma questa tendenza. L’integrazione tra natura e interior design danese sarà visibile in diverse creazioni proposte degli espositori di DANISH LIVINGroom durante il prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano, creazioni dove l’incontro tra natura e oggetti di design si esprime attraverso iI sapiente uso di forme, colori e materiali.

PH Artichoke di Louis Poulsen
PH Artichoke di Louis Poulsen

Un esempio di design ispirato alle forme della natura è rappresentato dal lampadario PH Artichoke di Louis Poulsen. Louis Poulsen, www.louispoulsen.com, è un’azienda di illuminazione danese famosa per i suoi prodotti senza tempo disegnati da designer noti a livello internazionale come Arne Jacobsen, Verner Panton e Ross Lovegrove. PH Artichoke il leggendario lampadario che riproduce la forma di un carciofo è stato progettato nel 1958 da Poul Henningsen per il ristorante Pavillonen Langelinie di Copenaghen, dove si trova ancora oggi. Il lampadario dal Design scultoreo, famoso a livello mondiale, è considerato un’icona del design internazionale.

PH Artichoke di Louis Poulsen
PH Artichoke di Louis Poulsen

 

The Organic Sheep, www.theorganicsheep.com, si propone di introdurre la natura nelle Nostre case. Le pelli usate per realizzare i prodotti di The Organic Sheep provengono da pecore nate e cresciute nella natura islandese, dove vivono tutta la vita in libertà e con il minimo contatto con gli esseri umani.

The Organic Sheep
The Organic Sheep

24 aziende danesi esporranno le loro creazioni all’interno di otto spazi che riproducono diversi ambienti del living danese ciascuno dei quali proporrà arredi, sistemi di illuminazione e complementi di design di pregiatissima qualità, tutti sapientemente combinati attraverso innovative soluzioni stilistiche di interior design.

The Organic Sheep
The Organic Sheep

Siamo lieti di mostrare a DANISH LIVINGroom 2013 l’essenza dell’interior design e dell’arredamento danese. Troverete le nuove creazioni del design danese, le ultime novità provenienti dal settore dell’arredamento – dove forme e colori si combinano tra tradizione e innovazione. Il tutto sarà presentato all’interno di una soluzione espositiva chiamata Spaces“, afferma Steen Thorsted, Console Generale di Danimarca.

The Organic Sheep
The Organic Sheep

L’esposizione è stata progettata e curata dall’architetto Lars Vejen, a capo del design di shldesign, società che fa parte dello Studio schmidt /hammer/lassen/architects leader in Danimarca nel settore dell’architettura. “Spaces – la scenografia di DANISH LIVINGroom 2013 – è una composizione grafica di cornici e sagome tridimensionali che insieme creano un’immagine valida per un contesto sia urbano che domestico“, afferma Lars Vejen.

(Tratto dal Comunicato Stampa Danish Livingroom)

 

www.italien.um.dk/danishlivingroom2013

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.