Lucie è un artista affascinata dalla ricerca sulle strutture organiche e la loro estetizzazione, che era tipica delle pubblicazioni scientifiche illustrate del XIX secolo. Nella sua collezione DEEP (fatta come progetto di fine-anno al Liceo Artistico nel 2010), ha tratto ispirazione principalmente dal lavoro del biologo Ernst Heinrich Haeckel, che deviò l’attenzione della società occidentale verso un mondo fino ad allora quasi sconosciuto di creature in miniatura sul fondo del mare.
Il desiderio di quei giorni di scoprire il principio della materia vivente, che sarebbe tanto bello quanto funzionale, ha determinato l’idea fondamentale della creazione artistica. Lucie è andata oltre. Con i suoi oggetti cinetici, che ondeggiano come rami di polipi di corallo, ha reso tributo non solo alla diversità dell’universo, ma anche il potere della gioiellieria di animare il corpo umano.
Nella nuova collezione, Bondage, non parla più di forme eteree. Proliferanti forme sporgenti espresse in gomma sintetica, sono strettamente legate da una trama di fili. Le estremità liberamente appese intensificano l’effetto elettrizzante del tutto e il suo tono surreale.
Lucie Houdková è nata a Brno, la seconda città più grande della Repubblica Ceca. Ha studiato Accademia delle Arti, Architettura e Design a Praga. Ho approfondito dello studio dei Metalli e della Gioielleria che è stata ribattezzata KOV (Concetto, Oggetto, Significato). La mia specializzazione è gioielleria e design. Spesso utilizza materiali non convenzionali in combinazione con il metallo. Progetta e crea gioielli e oggetti fantasiosi, che si avvicinano all’opera d’arte. Famosa per la serie Cocoons in nero e argento. La sua ispirazione viene da forme naturali e le loro strutture. Lavora e vive a Praga.
Il suo fashion designer preferito è Alexander McQueen.
La nuova collezione per la mostra di Milano, riflette la mia sensazione di esistenza. Tutte le opere sono fatte a mano.
www.luciehoudkova.com/