Charles Kaisin: l’arte del riciclo Bruxelles

Charles Kaisin L’esposizione  a Bruxelles, in Place Poelaert

Alcune immagini di un’installazione artistica realizzata dall’architetto belga Charles Kaisin, specializzato nel rappresentare opere frutto del riciclaggio dei materiali. L’esposizione è stata visitabile a Bruxelles, in Place Poelaert, proprio davanti al colossale Palazzo di Giustizia che domina la capitale belga.

Kaisin ha rappresentato in questa occasione una piccola foresta di alberi costruiti interamente con cassette della frutta di legno.

Charles Kaisin L’esposizione  a Bruxelles, in Place Poelaert

Il suo lavoro più famoso e premiato è la K-Bench: 25 kg di fogli in polipropilene incollati fra loro, in una struttura a fisarmonica che diventa una seduta espandibile dai 16 centimetri fino ai 2 metri e mezzo. Un’opera coloratissima, installata al Museo D’Arte Contemporanea Grand-Hornu in Belgio.
www.charleskaisin.com

Charles Kaisin L’esposizione  a Bruxelles, in Place Poelaert

Charles Kaisin, belga, classe 1972, già allievo di Tony Cragg è un nome che si sta imponendo a livello internazionale. Tra i temi principali della sua opera quello del riciclo e le sue opere di design sono spesso realizzate con materiali recuperati. Ha lavorato come direttore artistico d’importanti sfilate di moda, coinvolto nella progettazione degli uffici del Louvre Abu Dhabi, ha collaborato anche col marchio Swatch.

Charles Kaisin L’esposizione  a Bruxelles, in Place Poelaert

L’installazione al Palazzo di Giustizia in Belgio dal titolo: Pneuma, è una vera e propria riflessione sulla Giustizia e sulla sua fragilità. Una riflessione sulla gravità….. Legge non contemplata dai codici e che ci tiene con i piedi per terra impedendoci di prendere il volo. Come quei fili rossi, dove il rosso è il colore del diritto, che tengono legati al soffitto i diecimila origami che lo scultore e designer ha installato nell’atrio di un tribunale.

Diecimila iris, realizzati con fogli di codici penali e civili e piegati da 15 prigionieri dalla prigione di Saint-Gilles. Leggeri, impalpabili, la minima brezza li fa ondeggiare dando l’idea di un mare capovolto in continua evoluzione….

 

VIDEO PNEUMA

Sul suo sito potete ammirare le sue opere di riciclaggio artistico con materiali come la carta e il vetro….qui solo alcune immagini per voi…

http://www.charleskaisin.com/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.