Brick Screen by Eileen Gray

Eileen Gray
Eileen Gray

 

“L’arte deve essere il prolungamento della vita”

Eileen Gray

 

Per creare angoli d’intimità 
torna il paravento con questo intramontabile pezzo
 Brick Screen disegnato da Eileen Gray, un divisorio in acciaio. In realtà i pannelli fissi e mobili sono laccati a mano poi levigati e lucidati. Il paravento è parte della collezione permanente di design del Museum of Modern Art di New York. Ogni pezzo presenta un numero di serie che ne prova l’autenticità.

Brick Screen by Eileen Gray
Brick Screen by Eileen Gray

Eileen Gray è stata un architetto, designer, pittrice, una pioniera del Movimento Moderno, un artista straordinaria, troppo ignorata; purtroppo solo in rari casi nella seconda parte del novecento ci si è occupati di lei studiando il suo percorso, la sua ricerca e il suo lavoro. Irlandese di nascita, dopo un viaggio a Parigi si trasferisce con la madre nel 1900.

Brick Screen by Eileen Gray
Brick Screen by Eileen Gray

A Parigi ha anche la possibilità di incontrare l’artista giapponese Seizo Sugawara che sarà il suo mastro nell’arte della lacca. Fino alla Prima guerra mondiale la produzione artistica di Eileen si compone soprattutto di paraventi, pannelli e porte; solo dopo la fine della guerra aprì un laboratorio dove progettava e realizzava mobili in legno e lacca, rimasti assolutamente pezzi unici. E’ tra i fondatori dell’U.A.M. (Union des Artistes Modernes) nel 1929, ammirata da Le Corbusier, J.J.P. Oud, J. Wils, amica di Jean Badovici – direttore della prestigiosa rivista l’Architecture Vivante – con il quale progetta, tra il 1926 e il 1929, la Maison en bord de la mer, nel sud della Francia.

Eileen Gray in her apartment at Rue Bonaparte with the Brick Screen
Eileen Gray in her apartment at Rue Bonaparte with the Brick Screen

Per chi volesse leggere l’articolo Pubblicato in origine su Domus 469 / dicembre 1968

 

http://www.classicon.com/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.