Blackcorck: trionfa il sughero con il designer Toni Grilo!

Schermata 2014-02-20 a 09.32.04
Blackcorck Toni Grilo Pencil low table Luis Nascimento

Presentata all’ultima fiera di Parigi Maison et Objet, Blackcorck è una linea di prodotti dedicata al sughero nero espanso: materiale naturale al 100% dalle infinite possibilità applicative. La direzione creativa è di Toni Grilo, francese di nascita ma portoghese d’adozione, che ha disegnato 7 prodotti, e ha poi invitato altri giovani designer lusitani a integrare la collezione realizzata da Sofalca.

Toni Grilo Cut sedia Blackcork
Toni Grilo Cut sedia Blackcork

Ci sono Goncalo Campos, Luis Nascimento, Rui Pereira, Elder Monteiro. La linea comprende sedie, tavolini, scatole, specchi, console, sgabelli, piccole librerie, oggetti che un po’ ci ingannano. Per forme e colori sembrano pesanti come la pietra, in realtà al tatto sono morbidi e leggeri.

Toni Grilo, Cut, sgabello, Blackcork
Toni Grilo Cut sgabello Blackcork

Toni Grilo per dare vita a questa collezione sgabelli composto “O Stool” e “Cut Stool” sedie “Cut Chair” e “Bug Chair” e, infine, la serie “Layer” è disponibile in consolle, tavolino e scaffale. Una collezione con curve organiche che sfrutta le molte proprietà di sughero.

Toni Grilo Layer console Blackcork
Toni Grilo Layer console Blackcork

Creazioni Elder Monteiro, Gonçalo Campos, Rui Pereira, Daniel Vieira e Luís Nascimento completano questa prima serie. Il produttore Sofalca sviluppato granuli di sughero agglomerati al vapore acqueo e che costituisce il materiale di base di questa collezione. Questa tecnica naturale 100% ha l’effetto di sughero colorato in questa calda tonalità cioccolato.

 

Toni Grilo Layer tavolino Blackcork
Toni Grilo Layer tavolino Blackcork

Il sughero bruno autoespanso in pannelli BlackCork viene utilizzato generalmente per l’isolamento termico ed acustico degli edifici, è ideale in soluzioni a cappotto, in intercapedine o sottotetti.

Il conglomerato di sughero espanso è un materiale naturale al 100 % fabbricato dalla corteccia della sughera, poi ridotta in granuli, surriscaldata e compattata in blocchi, utilizzando unicamente la Suberina (resina presente nel sughero) come elemento collante ed aggregatore dei granuli.

Toni Grilo O, sgabello Blackcork
Toni Grilo O, sgabello Blackcork

Il pannello in sughero bruno è un materiale utilizzabile anche in bioarchitettura per l’unicità e la stabilità delle sue caratteristiche termiche….qui la novità di far nascere dei prodotti di Design…

http://blackcork.pt/

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.