Poudre la nuova collezione di Atelier Macramè

 

Collezione Poudre di Atelier Macramè

 

La nuova collezione di Specchi Poudre è la prima appartenente alla serie Episodic Memory – 125 ms di cui faranno parte oggetti nati dalla rilettura di frammenti della memoria, dalle esperienze vissute custodite nei “cassetti della memoria” dell’infanzia. Ne esce una lettura personale e intima da cui prendono forma oggetti che hanno una componente autobiografica. Il nome deriva dalla memoria episodica, la memoria di tutti gli avvenimenti della nostra vita, un tipo di memoria a lungo termine.


Collezione Poudre di Atelier Macramè

Poudre collection

è uno specchio rotondo, da tavolo o da muro decorato sul retro con tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola, una tecnica antica di intarsio che nacque tra la fine del cinquecento e i primi anni del seicento per “imitare” marmi e pietre dure con una mescolanza di gesso colle naturali e pigmenti colorati. Lo specchio poggia su una base in marmo costruita su misura. Le forme sono semplici, intuitive. Si tratta di un prodotto in serie limitata realizzato da artigiani esperti di questa tecnica antica.

Collezione Poudre di Atelier Macramè

Poudre Collection (in francese cipria), si ispira alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria molto in voga negli anni40. Poudre inoltre significa anche polvere, un chiaro richiamo alla tecnica artistica della scagliola che utilizza tra l’altro la polvere di selenite. Lo specchio ha due lati, da un lato può essere usato per specchiarsi mentre dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo. Queste due funzioni possono essere svolte sia se posto sulla base che se appeso al muro.

Collezione Poudre di Atelier Macramè

 

Poudre Collection Duo

è invece una coppia di specchi dalla forma circolare che può essere da tavolo, da muro o da indossare. Il retro è ancora decorato con un tema geometrico realizzato con la tecnica della scagliola. Gli specchi poggiano su una base in marmo nero. Come tutta la collezione Poudre, si ispirano alle tonalità pastello dei tradizionali portacipria degli anni ‘40, ma questa versione in particolare si richiama allo specchio da borsetta. Lo specchio ha due lati: da un lato può essere usato per specchiarsi dall’altro resta un oggetto strettamente decorativo.

Collezione Poudre di Atelier Macramè

Atelier Macramè è un progetto di Laura Calligari, architetto e designer, nato per dare luce ad oggetti pensati per la casa o per il contract, oggetti artistici in edizione limitata. Le collezioni, nate inizialmente per conoscere e approfondire l’uso di tecnologie e materiali classici quali ceramica, legno, marmo, ecc.., sono realizzate con il supporto di selezionati artigiani locali che esprimono la loro eccellenza manifatturiera in oggetti di design contemporaneo. Accanto a queste collezioni, si affiancano progetti sperimentali che fanno uso di tecnologie innovative come stampa 3d taglio laser. Dopo gli studi in architettura, Laura Calligari fonda nel 2010 un magazine  dedicato al design da allora si appassiona sempre di più all’argomento così nel 2013 crea Atelier Macramè e diventa designer di oggetti e collezioni in piccola serie, sempre ispirati alla semplicità e alle tradizioni del quotidiano.

Collezione Poudre di Atelier Macramè


Atelier Macramè partecipa al FuoriSalone 2018 a Milano Design Market, evento nell’ambito di Isola Design District con il progetto Poudre, una collezione di specchi in serie limitata realizzati a mano da artigiani toscani.

www.ateliermacrame.it/

info@ateliermacrame.it

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.