Tapas…… il loro fascino….

 

centro tavola -Nocchi Roma-

 

…..si dice che più il posto è sucio, e meglio si mangia.

….Discorrere, sorseggiare, ridacchiare e contemporaneamente spilluccare, in piedi o al massimo appoggiati a muri e banconi di qualche bar, tutta questa roba è tapeo. Da tapear, insomma compartir, cioè condividere.

Pare che l’usanza spagnola di servire il refresco o la caña con un piattino di accompagnamento arrivi da un re ammalato, Alfonso X, che – bella cura! – era tenuto a sorbire spesso il vino; per non finire brillo a metà mattinata aveva preso a sbocconcellare assaggi e piccoli panini.

Ma non si è sicuri. Più tardi, un saggio cameriere andaluso di Cadiz, ebbe la prontezza di tappare la coppa di vino del Re Alfonso XIII con una fetta di prosciutto, per proteggere la real bevuta da una tempesta di sabbia. E in genere, i ristoratori sevilliani coccolavano i loro clienti con fette di chorizo e lomo da mettere sui bicchieri per proteggerli dalle mosche nelle afose piazze estive.

Fatto sta che le tapas sono diventate parte imprescindibile dei riti spagnoli – le servono anche ai capi di Stato….. (Tratto da www.dissapore.com/)

Tapas con jamon serrano:

 

 

Tapas con jamon serrano

 

Baguettes, jamon serrano, pomodori maturi, olio e a scelta aglio.

La preparazione è semplicissima. Si tagliano delle fette di pane e si tostano leggermente al forno, si divide in due uno spicchio d’aglio e si strofina con forza sul pane. Il pomodoro si grattugia. E a finire la tapas una fetta di jamon serrano. A scelta un filetto di acciuga sul jamon…

I pimientos de Padron:

I pimientos de Padron

I pimientos de Padron sono dei piccolissimi peperoncini verdi, dolci, originari della Galizia….molto simili ai nostri Friggitelli . Ogni tanto ce n’è qualcuno piccante, ma la cosa non disturba, anzi…… i peperoncini vanno solo lavati e poi messi in padella con olio e fritti a fiamma alta, girandoli ogni tanto…..usate il coperchio…se non volete che la vostra cucina diventi un disastro…

Alla fine vanno cosparsi di sale grosso…

io li ho gustati a Valencia accompagnati dal pulpo a la Gallega e a dei calamaros fritti…..con vino tinto de verano…

Polpo alla gallega:

Polpo alla gallega

La ricetta la trovate sul mio blog:

http://arredoeconvivio.com/ricette/polpo-alla-galleca/

vi metto solo la foto che questa volta è venuta sicuramente meglio…..la ricetta la trovate al link ….e vi lascio con la musica di Juan Serrano….    Entre Olas – Juan Serrano

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.