Crema Catalana

zucchero caldo e crema fredda

contrasto delizioso….

romperlo col cucchiaino è una poesia….

 

La crema catalana è una crema di origine spagnola, tipica della regione della Catalogna. Si tratta di una crema pasticcera aromatizzata con limone e cannella, la cui particolarità principale è quella di essere preparata con uno strato di zucchero in superficie caramellato. Tradizionalmente questa operazione veniva effettuata con un disco di ferro rotondo: Ferro per cremar, dotato di apposito manico, arroventato nelle braci o sul fuoco. Dopo aver cosparso la crema catalana di zucchero, il ferro veniva appoggiato sulla crema catalana caramellandolo all’istante e producendo un piacevole contrasto tra il caldo dello zucchero e il freddo della crema.

La crema catalana esiste in diverse varianti, per esempio con la buccia d’arancia al posto del limone, che si sposa molto bene con la cannella, oppure con altre spezie al posto della cannella, come i semi di finocchio. L’istituto catalano del vino consiglia di accompagnarla con acqua.

Ingredienti: 8 porzioni : 1 litro di latte intero; 4 rossi d’uovo; 3 cucchiai di maizena; 200gr di zucchero (+ quello che serve per il caramello con il ferro);  2 stecche di cannella e a scelta una spolverata di quella in polvere; scorza di arancia e limone.

Versate il latte, la buccia di limone e di arancia e la stecca di cannella in un pentolino. Lasciate bollire il tutto, poi togliete dal fuoco, lasciate raffreddare.

Separate il tuorlo dall’albume. In un altro pentolino, dove si preparerà la crema, mischiate i tuorli e lo zucchero, girandoli bene fino a ottenere una crema di colore più chiaro. In una casseruola a parte diluite la maizena con il latte, aggiungete tuorli e zucchero, mischiate versando lentamente il latte preparato precedentemente. Cuocete a fuoco lento e portate a ebollizione, affinché la crema si addensi bene. Versatela in ciotoline singole, aggiungete lo zucchero sopra ogni singola coppetta e caramellate, con l’apposito ferro per cremar, un disco di ghisa con un lungo manico precedentemente arroventato sul fuoco. Un consiglio….sciacquate ogni volta il ferro.

Ricetta e foto sono della mia amica Gloria…che ringrazio per la riuscita serata spagnola!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.