IN PRINCIPIO C’ERA ALDO L’AVVENTURIERO, MIO NONNO, POI PAPÀ E I MIEI SOGNI DA BAMBINO… NATALE ERA LA STAGIONE DEI TORRONI, A PASQUA SCOPPIAVANO LE GUERRE DI CIOCCOLATA TRA SACCHI DI AIUTA ODOROSI DI CACAO AFRICANO, MULINI DA ZUCCHERO, E LE MACCHINE PER IMPASTARE … DA 80 ANNI LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO È UN TEATRO DOVE VA IN SCENA LA VITA DI SAN LORENZO NEI QUOTIDIANI INTRECCI TRA FABBRICA E BOTTEGA, ARTISTI E ARTIGIANI, GIOVANI E ANZIANI. QUI LA PASSIONE ALLO STATO PURO È IN OGNI COSA E CI PORTA A SCOPRIRE PICCOLE PIANTAGIONE CARAIBICHE, CREARE MISCELE, SPERIMENTARE LE INFINITE VARIAZIONI DEI SAN LORENZO (dal sito www.said.it)
Società Anonima Industria Dolciumi: -SAID-
Il locale rimane un pò nascosto all’interno di un piccolo cortile accessibile da via Tiburtina. Una vecchia fabbrica di cioccolato (fu fondata nel 1923) che diventa uno spazio da vivere attraverso degli interni suggestivi. Protagonista, il cioccolato!
Se ci capitate sotto Pasqua o Natale…è una vera festa!….quest’anno l’allestimento Pasquale è dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia… (Fanno delle confezioni molto belle che potete vedere nella foto in fondo all’articolo, dedicata alla vetrina esterna!)
Appena si entra si viene letteralmente investiti dall’aroma del cioccolato… In un salotto con velluto nero e specchi dorati, si possono degustare oltre 60 tipi di cioccolato speziato realizzato con cacao di tutto il mondo insieme a liquori da dessert, rum, cognac e marmellate.
Bello l’allestimento con grandi alzate di vetro confezioni e una libreria ricolma di barattoli di vetro contenenti cioccolate di ogni genere.
Interessante dal punto di vista architettonico: divani e poltrone organizzano salottini rassicuranti un po’ con un’atmosfera di altri tempi e si alternano alle vecchie macchine per il cioccolato in una sorta di museo … Lo stile è quello che ci piace tanto e di cui tanto abbiamo parlato in questi ultimi tempi…si direi proprio che è uno stile Vintage con mobili di riutilizzo e con quell’atmosfera unica…. le grandi vetrate che affacciano direttamente sul laboratorio, il cortile e la sala dei lucernai, il patio- giardino .…. delizioso!
Nel ristorante, B-Said (l’altro lato di Said) aperto nel 2006 dopo un’attenta ristrutturazione dei locali di via Tiburtina, si può gustare una cucina un po’ ricercata, di buona qualità, ottimi i dolci…. ma soprattutto l’ambiente seducente e conviviale fa il resto!
E’ possibile affittare i locali per eventi privati con catering a base di cioccolato.
Si può acquistare tutto quello che esiste a base di cioccolata…ottima la cioccolata fusa!
http://www.said.it/ trovate Said anche su facebook – fotografa: Cinzia De Nigro-
Said- via Tiburtina 135- Roma- tel 064469204